Inizia dalla complicata trasferta di Torre del Greco l’avventura di Oberdan Biagioni sulla panchina del Messina. Sul campo della Turris, il neotecnico biancoscudato riparte dal 4-3-3 già utilizzato nelle ultime uscite da mister Infantino e anche la formazione titolare non si discosta molto da quella scesa in campo domenica scorsa con l’Acireale. Le uniche variazioni riguardano il ritorno tra i titolari di Cossentino, reduce da uno stop per infortunio, e l’esclusione di Cocimano dall’undici titolare, oltre all’assenza per squalifica di Genevier.

Conferma tra i pali per Meo (2000); in difesa scala a sinistra Genny Russo, con Dascoli (’99) a destra e il duo Porcaro-Cossentino in mezzo; in posizione di play agisce Bossa (’98) e ai suoi lati si muovono Biondi (’99) e Traditi; davanti spazio per Arcidiacono, Gambino e Petrilli. Solo panchina per Rabbeni.

La cronaca
Primo tempo
: Squadre in campo con le divise tradizionali: completo corallino per la Turris, maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri per il Messina. Due corner per parte nei primi sette minuti di gara, ma entrambe le difese sono attente e sbrogliano la matassa. Partono meglio i padroni di casa, pur senza creare problemi dalle parti di Meo. Poi è il momento del Messina, ma anche i biancoscudati non impensieriscono Casolare. Bisogna aspettare il 20' per annotare la prima vera occasione della gara: Petrilli sfonda in fascia, crossa per Gambino che stacca di testa, ma la palla si perde alta. Buona opportunità non sfruttata dal capitano. Immediata la risposta della Turris e, due minuti dopo, Cunzi sfiora il palo con una botta d'esterno da fuori. Stessa sorte, al 27', per la conclusione in diagonale di Longo. Prova a crescere il Messina, soprattutto con Petrilli che sembra il più in palla del gruppo, ma sono i corallini a provarci con maggiore insistenza dalle parti di Meo. Al 32' è ancora impreciso Celiento. Guadagna campo la Turris e al 41' sblocca il punteggio sfruttando la solita dormita difensiva del Messina: spunto di Vacca a destra, dribbling secco su Cossentino e cross basso per Cunzi che da due passi non può sbagliare. I corallini legittimano il vantaggio proprio al 45' con la traversa colpita da Aliperta che stacca tutto solo al centro dell'area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sarà l'ultima emozione del primo tempo: gara equilibrata per 40', rotta da un lampo firmato Vacca-Cunzi e dalla traversa locale nel finale. Al Messina servirà una strigliata negli spogliatoi per provare a rientrare in gara.

Secondo tempo: La Turris riparte subito con le marca alte e nel corso del primo minuto Longo e Celiento non sfruttano l'occasione per firmare il 2-0. Risponde il Messina con un colpo di testa a lato di Cossentino su corner di Arcidiacono. Attacchi confusi del Messina e al 57' Di Nunzio e Casolare per poco non regalano il pareggio agli ospiti, ma per loro fortuna la palla si perde in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova Petrilli, palla sul fondo. Scocca l'ora di gioco, Cossentino sbaglia il disimpegno, ne approfitta Longo che si invola verso l'area e viene steso da Meo: calcio di rigore, giallo per il portiere, ma lo stesso attaccante di casa spedisce alto il tiro dagli undici metri. Al 64' arriva il primo cambio della gara: Biagioni manda Rabbeni per Traditi, autore dell'ormai consueta prova deludente. Nonostante lo schieramento in campo molto offensivo, il Messina non produce una sola azione offensiva e la Turris può gestire la gara a proprio piacimento. Al 74', però errore evidente dei locali e veloce ripartenza di Petrilli che arriva al limite dell'area e calcia un preciso rasoterra su cui Casolare non può nulla. Proteste campane perché i biancoscudati avrebbero giocato con Aliperta fermo a terra per infortunio. Si scuote la Turris e ci prova Celiento al 79', conclusione ancora una volta imprecisa. Un minuto dopo arriva il secondo cambio di Biagioni che richiama l'autore del gol Petrilli e manda in campo Cocimano. All'83' i padroni di casa si riportano in vantaggio con una confusa azione in area: corner di Celiento, uscita a vuoto di Meo e Longo tocca quanto basta per mandare la sfera in rete. Nell'occasione si fa male Russo, costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto c'è Cimino. Vengono concessi ben sei minuti di recupero, nel corso del primo di questi, destro alto di Rabbeni su invito di Arcidiacono. Non accadrà più nulla, con esperienza i campani perdono tempo e conquistano tre punti, acuendo ancora di più la crisi del Messina.

Turris-Messina 2-1
Marcatori
: 41' pt Cunzi, 29' st Petrilli (M), 38' st Longo

Turris: Casolare, Esempio, Auriemma, Aliperta, Varchetta, Di Nunzio, Fabiano, Vacca (51' st Lagena), Longo, Cunzi, Celiento (46' st Franco). A disposizione: D’Inverno, Marino, Formisano, Leone, Messina, Signorelli, Guarracino. Allenatore: Franco Fabiano.

Messina: Meo, Dascoli, Russo (40' st Cimino), Cossentino, Porcaro, Bossa, Arcidiacono, Biondi, Gambino, Traditi (19' st Rabbeni), Petrilli (35' st Cocimano). A disposizione: Ragone, Biancola, Cocimano, Barbera, Pizzo, Carini, Guehi. Allenatore: Oberdan Biagioni.

Arbitro: Luca De Angeli di Milano
Assistenti: Alessandro Marchese di Lodi e Francesco Romano di Isernia

Ammoniti: Fabiano (T), Meo (M), Biondi (M), Longo (T)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 14:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print