Cerca continuità l'Acr Messina che si reca in casa del Marina di Ragusa dopo aver conquistato sei punti in una settimana, ribaltando il punteggio con il Castrovillari e accogliendo la decisione del Giudice Sportivo di assegnarle il successo a tavolino per la gara persa in casa con l'Acireale. Nel 4-3-3 proposto da Pasquale Rando, la regia è affidata ancora a Facundo Ott Vale (il rientrante Sampietro si accomoda in panchina) e ai lati dell'argentino agiscono Saverino (2001) e Cristiani. In difesa, davanti ad Avella (2000), spazio a De Meio (2000), Bruno, Ungaro e Fragapane. Tridente confermato con Coralli al centro, Crucitti e Orlando (2001) sulle fasce.

La cronaca
Primo tempo
: Poco da segnalare in avvio e la prima occasione capita al 6' al Marina di Ragusa con Bonfiglio che calcia a lato da buona posizione. Risponde il Messina due minuti dopo con un bolide dalla distanza di Ott Vale che si stampa sulla traversa. Buono l'approccio alla gara dei biancoscudati, ma la partita appare piacevole perché anche il Marina di Ragusa gioca a viso aperto. Il Messina, però, ha il predominio territoriale, non soffre granché sulla solita conclusione imprecisa di Bonfiglio, e al 20' Ott Vale insacca in rete, correggendo il cross da fermo di Crucitti. Primo gol in campionato per l'argentino e, due minuti dopo, serve una parata di Salvatore Di Carlo per impedire a Crucitti di realizzare il raddoppio. Al 29' altro episodio che rischia di far svoltare la gara: Gioia entra in gioco pericoloso su Crucitti e il signor Restaldo di Ivrea, senza mostrare il minimo dubbio, decide di espellere il calciatore ibleo. Ott Vale, qualche minuto dopo, lancia Coralli che scatta in posizione dubbia e viene chiuso da un netto fallo di mano di Mancuso, ma l'arbitro non ravvisa alcuna azione irregolare. Al 38' Utro manda in campo Iannizzotto per Mistretta e il neoentrato, sul finire del tempo, si rende pericoloso con una bella azione personale, chiusa però dalla pronta risposta di Avella. Sarà l'ultima emozione del primo tempo: il Messina chiude in vantaggio di un gol e di un uomo, dando in generale la sensazione di poter controllare le sortite offensive del Marina di Ragusa.

Secondo tempo: Si riparte senza ulteriori cambi e al 49' la prima occasione è di marca locale con un'iniziativa di Bonfiglio, chiusa con un tiro centrale che Avella blocca senza patemi. Ci provano gli iblei, ma fin qui il Messina si difende con ordine. Utro si gioca altre tre sostituzioni nel primo quarto d'ora, mentre Rando risponde con Sampietro per Coralli, ridisegnando il quadro tattico della gara. Il nuovo tandem d'attacco formato da Crucitti e Orlando confeziona una buona occasione al 66' con l'assist del capitano per l'under che entra in area e calcia, ma trova solo l'esterno della rete. Il Messina non chiude la gara, il Marina di Ragusa prende confidenza e al 73' serve uno strepitoso Michele Avella per evitare che Iannizzotto sigli il gol del pareggio. Soffrono oltre il dovuto i biancoscudati e al 77', complice un piccolo guaio fisico, Rando sostituisce Ott Vale con Siclari, tornando al 4-3-3. All'83' espulso il messinese Bonasera, in panchina, per aver rallentato la ripresa del gioco. Cinque minuti dopo finisce la partita di Cristiani, dentro Strumbo, mentre nel recupero Buono e Capilli prendono il posto di Crucitti e Orlando. Sofferenza finale per il Messina che chiude con il solo Siclari in attacco e regge in difesa con l'esperienza di Bruno e Ungaro. Dopo oltre 7 minuti di recupero, i biancoscudati festeggiano il secondo successo consecutivo e volano a quota 9, iniziando a guardare con convinzione crescente al futuro del campionato.

Marina di Ragusa-Acr Messina 0-1
Marcatori
: 20' pt Ott Vale

Marina di Ragusa: Di Carlo, Carnemolla (11' st Pietrangeli), Belluardo (15' st Puzzo), Gioia, Mancuso, Giuliano, Rizzo, Mauro, Cobelli (15' st Baldeh), Mistretta (38' pt Iannizzotto), Bonfiglio (38' st Maiorana). A disposizione: Mangione, Mauceri, Puglisi, Di Renzo. Allenatore: Salvatore Utro.

Acr Messina: Avella, De Meio, Fragapane, Saverino, Ungaro, Bruno, Ott Vale (32' st Siclari), Cristiani (43' st Strumbo), Coralli (17' st Sampietro), Crucitti (46' pt Buono), Orlando (49' st Capilli). A disposizione: Pozzi, Forte, Bonasera, Giordano. Allenatore: Pasquale Rando.

Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea
Assistenti: Giovanni Pandolfo e Antonio Codemo di Castlefranco Veneto

Ammoniti: Giuliano (MdR), De Meio (M), Mistretta (MdR) Di Carlo (MdR), Saverino (M), Rizzo (MdR)
Espulsi al 29' pt Gioia (MdR) e al 38' st Bonasera (M, in panchina)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 29 settembre 2019 alle 15:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print