Karel Zeman ricorre ai terzini under De Meo e Saverino per liberare un posto in mediana a Cristiani e schierare il tridente Crucitti-Rossetti-Arcidacono. Posto assicurato per Buono nella casella dei 99, con Lavrendi in cabina di regia. Esordio immediato per il neo acquisto Emiliano al centro della difesa accanto a Bruno, con Ungaro che si accomoda in panchina. Avella inamovibile a guardia dei pali. Sasà Marra, indimenticato ex dell'epopea Messina nell'era Aliotta, prova a invertire il trend negativo che ha visto conquistare solo un punto nelle ultime sei gare ai Lupi del Pollino. Presenti sugli spalti del "Rende" gli ultras giallorossi, ancora in aperta polemica con la proprietà, ma decisi a non abbandonare la squadra.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO Il primo brivido della gara arriva dopo 2 minuti di gioco, con una ripartenza rossonera che non arriva a buon fine per un soffio, consentendo l'intervento di Avella. Messina che tiene il possesso palla e padroni di casa pronti ad approfittare di qualche incertezza per poter colpire in contropiede. Arcidiacono, al 5', prova ad approfittare di una incertezza di Aiolfi, ma senza riuscire a mettere la sfera in rete. Subito dopo, bella incursione di Saverino e cross sul quale Aiolfi riesce ad intervenire sventando il pericolo. Ritmi non proprio esasperanti in mezzo al campo, visto che gli uomini di Zeman non riescono a dare fluidità alla manovra e il Castrovillari resta molto guardingo. Prima metà di tempo senza occasioni da rete da segnalare, se non i due lampi iniziali. Si fa vedere il Messina al 26' con una incursione di Crucitti giunto sul fondo, ma Vona libera sul fondo. Passano sessanta secondi e, sul ribaltamento di fronte, anche Barilaro non trova il varco giusto. Al 32' baruffa in mezzo al campo, ne fa le spese Arcidiacono che becca il primo cartellino giallo del match. Crucitti, al 36', viene anticipato da Aiolfi al momento di concludere, e, un minuto dopo, su azione da corner, si sviluppa una mischia davanti alla porta rossonera, ma il pallone non ne vuole sapere di entrare e il risultato resta fermo sul nulla di fatto. Pericolosissimo il Castrovillari allo scoccare del minuto 39, quando Guarracino e La Ragione scambiano velocemente e la conclusione di quest'ultimo viene sventata da un intervento prodigioso di Avella. Risposta del Messina al 42' con Aiolfi che supera il proprio collega sventando un tiro a botta sicura di Rossetti da posizione molto favorevole. Allo scadere del tempo, stacco di testa di Guarracino ma proprio tra le braccia di Avella, e l'arbitro, dopo qualche istante, emette il duplice fischio. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 con le occasioni che sono fioccate solo nelle fasi iniziali e finali del periodo.
SECONDO TEMPO Marra, nell' intervallo, fa entrare Consiglio e Miocchi al posto di De Pace e Buda, con il Messina che parte conquistando subito un corner, senza esito. Intanto, si scatena un improvviso temporale su Castrovillari, facendo notevolmente abbassare la visibilità. Vona, al 3', compie uno svarione nella propria area su un cross di Arcidiacono, salva Aiolfi su Crucitti praticamente solo davanti alla porta vuota. Ancora una volta, replica immediata degli avversari e Saverino salva in corner su una azione in progressione sulla fascia di Guarracino. Dalla bandierina nasce l'azione che, dopo 6', porta in vantaggio il Castrovillari, grazie ad un colpo di testa di Barilaro che fa esplodere i tifosi rossoneri presenti al "Mimmo Rende". Reazione del Messina che, nello spazio di due minuti, va vicino al pareggio con Rossetti, e poi impegna Aiolfi su calcio d'angolo. Al 18' Sasà Marra opera la terza sostituzione, mettendo l'ex biancoscudato Marfella al posto di Greco. Primo cambio per Zeman al 21', con Fragapane che subentra a Lavrendi, portando allo spostamento di Saverino sulla mediana. Avella, al 25', riesce a dire no a La Ragione, intercettando la botta forte ma centrale della punta rossonera. Al 28' sembra fatto il gol dell'1-1, ma Saverino, da ottima posizione, sbaglia la conclusione e i rossoneri mantengono il vantaggio. La Ragione, due minuti dopo, si mangia le mani per la parata di Avella sul suo tiro a botta sicura. Intanto, anche Manfrè, al 29', entra in campo per Buono, arretrando Crucitti. Messina che si spinge in avanti in modo deciso, lasciando, però, spazi invitanti per le ripartenze avversarie. Al 34', arriva il momento per il fratello d'arte Kean, al posto di uno stremato Guarracino. Sul ribaltamento di fronte, Rossetti spara una botta fortissima sulla quale Aiolfi respinge e nessuno riesce a mettere la palla in rete. Al 40', su punizione di Crucitti, Emiliano spreca di testa, consentendo ad Aiolfi di salvarsi. Dalla parte opposta, Marfella non riesce a concludere e, sulla ripartenza, Rossetti viene messo a terra in area, conquistando un calcio di rigore. Va dal dischetto Crucitti al 43', ma Aiolfi para. Al 2' di recupero, improvvisamente, arriva il pareggio, quando Crucitti riesce a riscattarsi mettendo in rete di sinistro da due passi un cross dalla destra, corretto da Arcidiacono proprio sui piedi dell'attaccante calabrese. Partita che si conclude dopo 5' di recupero con un risultato agguantato nei minuti finali che impedisce agli uomini di Zeman di precipitare nella depressione, dopo un match in cui, oltre al penalty, i biancoscudati hanno sprecato un numero incredibile di occasioni, lasciando anche spazio a qualche tentativo dei rossoneri.
TABELLINO
Castrovillari-Messina 1-1
Marcatori: 6'st Barilaro (C) , 47'st Crucitti (M)
CASTROVILLARI: Aiolfi, Mattei, Greco (dal 18'st Marfella), Buda (dal 1'st Miocchi), De Pace (dal 1' st Consiglio), Vona, Barilaro, Cangemi, Guarracino (dal 34'st Kean), Gagliardi, La Ragione. In panchina: Marchese, Di Battista, Birzò, Graziano, Rosi. Allenatore: Salvatore Marra
MESSINA: Avella; Saverino, Emiliano, Bruno, De Meio; Buono (dal 29'st Manfrè), Lavrendi (dal 21' st Fragapane), Cristiani; Arcidiacono, Rossetti, Crucitti. In panchina: Pozzi, Ungaro, Cinquegrana, Vuolo, Sampietro, Cafarella, Bossa. Allenatore: Karel Zeman
Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli
Assistenti: Pietro Serra di Tivoli e Domenico Romano di Nola
Ammoniti: Arcidiacono (M), Saverino (M), Consiglio (C) Crucitti (M), Vona (C)
Recupero: primo tempo 0, secondo tempo 5'
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas