A meno di un mese dalla sfida di campionato, Taranto e Messina si ritrovano una di fronte all'altra in Coppa Italia allo stadio "Iacovone". Passano il turno i più cinici pugliesi, che segnano su punizione approfittando di un'incertezza di Russo, mentre i siciliani costruiscono ma non riescono a segnare.

Ricco turnover tra i giallorossi, con Lucarelli che manda in campo molte "seconde linee". C'è appunto Russo tra i pali al posto di Berardi, difesa con Saitta, Mileto, Bruno e Marseglia. A centrocampo Capua, Ricozzi ed Akapovic. Tridente offensivo composto da Madonia (con la fascia di capitano) e Milinkovic sugli esterni, Gaetano riferimento centrale. Avversari in campo invece con il 3-4-3.

La prima mezz'ora della gara di gara è pienamente appannaggio degli ospiti che creano almeno quattro occasioni da rete. Battezza il match Madonia con una conclusione dal limite, seguita al 10' da un colpo di testa di Bruno che termina sul fondo. Al 18' Milinkovic calcia al volo su cross da sinistra di Marseglia, poi arriva anche la conclusione di Ricozzi che però non fa male al Taranto. L'Acr mostra personalità, ancora Madonia si accentra al 22' e calcia verso la porta: fuorimisura. L'azione più ghiotta è però per i padroni di casa un minuto dopo, con Potenza che si invola, brucia in velocità Saitta ma al momento di servire Viola a centro area si fa fermare da Bruno. I siciliani mantengono il predomonio del gioco ma è il Taranto a passare in vantaggio al 38' su calcio piazzasto: Lo Sicco dai 35 metri insacca con l'evidente compliticità di Russo che tocca ma non si oppone ad una conclusione parabile. Boccadamo da posizione defilata ci riprova per il radoppio, la prima frazione si conclude con un tiro sbilenco di Madonia.

La ripresa sembra regalare minori emozioni rispetto alla prima frazione. Lucarelli tenta di scuotere i suoi inserend Pozzebon per Gaetano. Akrapovic ci prova dal limite ma con scarsi risultati. Il Messina si butta nella metà campo del Taranto, passando anche ad un più offensivo 3-4-3 ma trova tutti i varchi chiusi. L'Acr si butta in avanti e costruisce una buona chance al 78' su cross di Ferri, su cui spizza Madonia ma impatta male Pozzebon: Pizzaleo blocca. All'81' gol annullato a Potenza per fuorigioco. Pizzaleo anticipa Pozzebon, Madonia ci prova dalla distanza ma la sfera termina alta sopra la traversa. Finisce così: 1-0. 

TARANTO-MESSINA 1-0

Marcatori: 38' Lo Sicco

Taranto: Pizzaleo, Potenza, Sampietro, Magnaghi (72' Ranieri), De Salve (61' Cardea), Boccadamo, Russo, Balzano, Langellotti, Lo Sicco, Viola. In panchina: Maurantonio, Pambianchi, Bollin, Giunta, Boccadamo, Pirrone, Russo, Turco, Di Coste. All. Prosperi

Messina: Russo, Mileto, Ricozzi, Milinkovic, Madonia, Bruno (74' Ferri), Akrapovic, Capua (62' Palumbo), Marseglia, Gaetano (57' Pozzebon), Saitta. In panchina: Berardi, De Vito, Bramati, Lazar, Ciccone, Fusca, Pozzebon. All. Lucarelli

Arbitro: Marchetti di Ostia

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 23 novembre 2016 alle 18:20
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print