"Il Cosenza ha entusiasmo e voglia di confermare il piazzamento playoff, migliorando la sua classifica". Sin dalle prime parole è chiaro Andrea De Vito, tra i leader di un Messina che non può permettersi di abbassare la guardia in questo finale di campionato, sin dalla gara di domenica del San Filippo contro i rossoblù: "Non facciamo calcoli, dobbiamo andare avanti con il nostro percorso". L'unico pensiero del terzino è "la salvezza, tutto ciò che che voglio. È troppo importante e solo dopo ci confronteremo, com'è giusto fare".

I biancoscudati vengono dalla fondamentale vittoria del Via del Mare, che è servita a riprendere quota dopo un paio di passaggi a vuoto: "Il calcio è questo, pensavamo che Melfi fosse più abbordabile e Lecce ostica; non dobbiamo fare calcoli o sbagliare atteggiamento, perché se diamo il massimo possiamo guardare di più gli altri risultati e vedere cosa accadrà". A proposito di altri risultati, è un campionato più che mai incerto in queste ultime giornate; il classe '91 la vede così: "Onestamente mi aspettavo che quella di metà classifica mollassero un po' perché il girone è abbastanza livellato e chi sembra più tranquillo ed è già nei playoff non ha grosse motivazioni; quelle dietro hanno corso molto di più accorciando la classifica a 7 punti tra playoff e playout".

C'è un po' di rammarico per essere arrivati in bilico in queste ultime giornate, specie per quanto successo negli scorsi mesi: "Problemi ce ne sono stati e non voglio tirarli di nuovo fuori - precisa De Vito - perché ora c'è un gusto di fare calcio, c'è il dubbio su come sarebbe andata con la società nuova dall'inizio, ma devo guardare la realtà e vedere che ci giochiamo tutto il futuro". E riguardo Anastasi, tornato a Lecce e subito decisivo: "È un punto di riferimento importante e non solo per i gol, ci aiuta in fase di non possesso e ci fa accorciare. Il suo infortunio è arrivato in partite che potevano essere fondamentali e resta questo rammarico, ma torniamo a guardare il futuro e a due partite importanti sperando - conclude - che ne basti una".

Partitella in famiglia intanto oggi pomeriggio per la squadra al "Franco Scoglio". Lucarelli e il suo staff hanno ruotato tutti gli uomini a disposizione ad eccezione di Da Silva e Plasmati, che hanno svolto un lavoro differenziato. Domani pomeriggio seduta di approfondimento tattico, sempre al "Franco Scoglio", a porte chiuse.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 27 aprile 2017 alle 17:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print