Due novità rispetto alla formazione ipotizzata alla viglia nel Messina che affronta il Troina nella prima giornata del girone di ritorno. Zeman, infatti, propone Danza (al debutto dal proimo minuto) e Buono ('99) nel terzetto di centrocampo insieme al play Sampietro. Cristiani sale, così, nel trio d'attacco con i confermati Rossetti e Crucitti. La difesa è la stessa che ha concluso il 2019 con il Giugliano: davanti ad Avella (2000) ci sono Saverino (2001), De Meio (2000), Fragapane. Inizialmente in panchina Lavrendi e Manfrè.

La cronaca
Primo tempo
: Subito due proteste per il Messina nei primi otto minuti per due presunti rigori non concessi. Al 10' il primo episodio importante del match: problema muscolare per Danza, costretto a lasciare il posto a Lavrendi. Passano tre minuti e Rossetti si avventa un maldestro controllo di De Santis, che non aveva controllato il rilancio di De Meio, e calcia forte sul primo palo, ma trova la respinta a terra di Calandra. Al 17' si fa vedere il Troina: traversone di Camacho, De Meio manca l'intervento e Fernandez Cipolla mette a lato, sciupando una buona opportunità. Partita viva, il Messina mette in campo un piglio convincente e al 19', dopo una splendida discesa di Fragapane, Rossetti deposita in rete da due passi, ma l'assistente Peloso segnala un fuorigioco e l'arbitro annulla. Dubbi. Al 27' il Troina passa in vantaggio: erroraccio in disimpegno di Sampietro, ne approfitta Fernandez Cipolla che si infila tra le maglie larghe della difesa di casa, calcia di piatto e trova la parata di Avella, ma la palla resta nella sua disponibilità e può ribadire a rete nella porta sguarnita. Reazione di casa affidata al trio d'attacco: Crucitti serve Cristiani, tocco per Rossetti che si destreggia in area, ma poi è chiuso da quattro calciatori del Troina schierati a difesa della porta. Al 34' è grave l'errore dell'assistente Peloso che segnala un fuorigioco a Rossetti che, però, era stato servito in area da un calciatore avversario. Abbaglio, comunque, sanato dal 9 di casa che aveva calciato addosso al portiere da posizione favorevole. Come a Mugnano, partita condizionata dal forte vento, ma Messina che continua a far gioco e al 40' Cristiani scodella una palla in mezzo, Crucitti aggira Indelicato e con il destro di controbalzo ristabilisce la parità. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero: Sampietro regala il vantaggio al Troina, ma il Messina resta in partita e al 40' trova il pareggio con la settima gemma stagionale di Crucitti.

Secondo tempo: Si riparte senza ulteriori sostituzioni e al 48' Lavrendi fa filtrare per Cristiani, chiuso dall'intervento di Raia. Il forte vento condiziona la ripresa e il Messina fatica a imbastire manovre d'attacco. Al 61' un tirocross di Cristiani, allungato proprio dal vento, diventa velenoso per Calandra, ma la palla sfila sul fondo. Qualche occasione in più dopo l'ora di gioco e, un minuto dopo, Camacho cicca la conclusione a centro area e la difesa del Messina può liberare seppur in apprensione. Poi tocca a Crucitti disegnare una perfida parabola direttamente da calcio d'angolo, ma il portiere del Troina è attento e alza sopra la traversa. Al 69' caparbia percussione di Saverino che entra in area da destra, pesca Cristiani dentro l'area piccola, ma la sua conclusione è respinta in corner dalla difesa. Dal tiro dalla bandierina, poi, la palla arriva al limite a Lavrendi che calcia con prontezza e trova la respinta a terra di Calandra. Sul capovolgimento di fronte, Messina completamente scoperto, Masawoud vola a sinistra, mette in mezzo per Daqoune, tutto solo a tu per tu con Avella, e rasoterra vincente. Troina ancora in vantaggio e gara nuovamente in salita per i padroni di casa. A un quarto d'ora dal termine Zeman si gioca Manfrè, fuori Sampietro, autore della solita prova insufficiente. Nulla, però, la reazione del Messina, con Calandra che non deve compiere interventi di rilievo, fatta eccezione per un'uscita su un cross insidioso di Crucitti. All'84' scocca il momento di Famà, fuori Buono. Troina in dieci a una manciata di secondi dal 90': Daqoune strattona Cristiani e subisce il secondo giallo della sua partita. Vengono concessi quattro minuti di recupero e proprio nell'ultimo di questi, Saverino fa filtrare per Rossetti che controlla in area e calcia, ma trova la parata di Calandra. Poi cade contrastato da un difensore, ma l'arbitro lascia correre. Finisce 1-2, prima sconfitta casalinga per Zeman e subito uno stop per il Messina nel primo scontro diretto nella corsa playoff.

Messina-Troina 1-2
Marcatori
: 27' pt Fernandez Cipolla, 40' pt Crucitti (M), 25' st Daqoune

Messina: Avella, Saverino, De Meio, Ungaro, Fragapane, Buono (39' st Famà), Danza (13' pt Lavrendi), Sampietro (30' st Manfrè), Cristiani, Rossetti, Crucitti. A disposizione: Forestieri, Vuolo, Cinquegrana, Bossa, Capilli, Cafarella. Allenatore: Karel Zeman.

Troina: Calandra, Indelicato, De Santis, Saba, Raia, Calaiò, Fricano (32' st Dampha), Daqoune, Fernandez Cipolla (42' st Mustacciolo), Camacho, Bamba (24' st Masawoud). A disposizione: Compagno, Zerillo, Toscano, Cinquemani. Allenatore: Giuseppe Boncore.

Arbitro: William Villa di Rimini
Assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto

Ammoniti: Camacho (T), Fragapane (M), Daqoune (T), Fernandez Cipolla (T), Saba (T), Rossetti (M), Raia (T)
Espulso al 44' st Daqoune (T, doppia ammonizione)

Corner: 7-2
Recupero: 2' e 4'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 05 gennaio 2020 alle 14:32
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print