Il portiere Matteo Pisseri e l'attaccante Leonardo Taurino, entrambi di proprietà della Ternana, potrebbero sbarcare in riva allo stretto e seguire così la punta esterna Francesco Salvemini, classe 1996, ormai prossimo alla firma con il club giallorosso.

A riportarlo è il Corriere dell'Umbria. Anche i due calciatori potrebbero approdare al Messina con la formula del prestito annuale. Abbiamo intervistato il collega Federico Trastulli, redattore di www.ternananews.it, che ha fornito ai nostri microfoni una descrizione dettagliata dei due calciatori che potrebbero fare al caso del Messina: “Per quanto mi riguarda, sia Matteo Pisseri che Leonardo Taurino rappresentano due piste realistiche e percorribili per il Messina. Il primo perché la Ternana, in questo momento, ha ben quattro portieri in organico, il secondo, invece, era stato ceduto in prestito alla Torres con l'obiettivo di fare esperienza, ma in seguito alla retrocessione in Serie D del club sardo potrebbe esserci un cambio di rotta vista la volontà del calciatore di giocare in Lega Pro”.

Matteo Pisseri, nato a Parma il 21 novembre del 1991, è cresciuto proprio nel vivaio del team emiliano. 188 cm di altezza per 80 kg di peso, la scorsa stagione, per lui, ben 37 presenze con la Juve Stabia, sempre nel Girone C del campionato nazionale di Lega Pro. Precedentemente ha vestito le maglie di Renate, Catanzaro e Gubbio, dove ha collezionato 88 presenze tra Serie C1 e Serie C2: “Si tratta di un ottimo portiere - ha dichiarato ai nostri microfoni Federico Trastulli - e lo ha dimostrato durante tutto il ritiro estivo. In questo momento, la Ternana ha in rosa ben quattro portieri, con Mazzoni, Sala, Gava e appunto Pisseri, dunque non è esclusa una sua cessione in prestito annuale al Messina. La scorsa stagione ha vestito la maglia della Juve Stabia e precedentemente ha dimostrato di essere una garanzia per la categoria con Renate (in Seconda Divisione), Catanzaro e Gubbio (in Prima Divisione), dove ha vissuto tre stagioni da protagonista, giocando da titolare in Lega Pro. Ovviamente non sono io a fare le gerarchie, ma la pista Pisseri per il Messina potrebbe essere decisamente percorribile. Mi ha fatto un'ottima impressione, ma vista la presenza in rosa di Mazzoni e Sala potrebbe anche partire. E' cresciuto nel settore giovanile del Parma, ha avuto una grande continuità negli ultimi quattro anni, anche se purtroppo ha solo sfiorato la Serie B. Sala ha deciso di restare a Terni per giocarsi il posto con Mazzoni, dunque Pisseri molto probabilmente verrà ceduto, ma solo in prestito, perché difficilmente la Ternana deciderà di privarsi di un portiere affidabile e di spessore come Pisseri. Anche Sala è un ottimo portiere, ma raccogliere l'eredità di un estremo difensore del calibro di Alberto Brignoli, acquistato dalla Juventus e ceduto in prestito alla Sampdoria, non è affatto semplice. Proprio per questa ragione, il tecnico Domenico Toscano ha chiesto in prima persona un portiere di esperienza come Luca Mazzoni, in modo tale da permettere al promettente Andrea Sala di crescere con tranquillità”.

Leonardo Taurino, nato a Taranto il 25 luglio del 1995, è un esterno offensivo cresciuto proprio nel vivaio del team pugliese. Brevilineo, 168 cm di altezza per 63 kg di peso, fa del dribbling e della velocità i suoi punti di forza. Ceduto alla Ternana, dopo le ottime prestazioni con la formazione Primavera ha esordito in Serie B la scorsa stagione, prima di essere ceduto con la formula del prestito annuale alla Torres. In seguito alla retrocessione in Serie D del club sardo, con la stessa formula, il talentuoso atleta tarantino potrebbe trasferirsi in riva allo stretto vista la sua volontà di giocare in Lega Pro: “Penso sia anche questa un'ipotesi molto realistica per il Messina - ha dichiarato in chiusura il collega di Ternana News - . Taurino era stato ceduto in prestito annuale alla Torres, prima della retrocessione in Serie D del club sardo. Adesso potrebbe esserci un cambio di rotta, vista la volontà del ragazzo di mettersi alla prova in terza serie. La società crede nel calciatore, l'obiettivo è quello di cederlo a titolo temporaneo in Lega Pro per farlo crescere con serenità e penso sia possibile un suo trasferimento al Messina con la stessa formula. E' ancora molto giovane, così come Francesco Salvemini. Per caratteristiche è una seconda punta, veloce, abile a saltare l'uomo, brevilineo, perfetto in un 4-3-3, ma abile anche a ricoprire i tre ruoli dietro alla punta centrale in un 4-2-3-1. E' un destro, molto tecnico, che secondo me può crescere ancora tanto. Potrebbe essere un'ottima operazione sia per il Messina che per la Ternana”.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 02 settembre 2015 alle 17:00
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print