Ventesima giornata, terza di ritorno del Girone I del campionato nazionale di Serie D. Il Messina del tecnico Giacomo Modica ospita la Cittanovese del mister Domenico Zito. Giallorossi a quota 24 punti in graduatoria, al dodicesimo posto, calabresi all'ottavo posto in classifica con 27 punti. I siciliani, reduci dal pareggio esterno contro la Nocerina, hanno l'obbligo di conquistare i tre punti per coltivare il sogno di centrare i play-off, calabresi reduci dal pareggio interno contro la Gelbison. Recuperato in extremis il difensore centrale Francesco Bruno, out i centrocampisti Andrea Migliorini e Domenico Bettini, entrambi infortunati, oltre all'ormai lungodegente Biagio Carini. 4-3-3 per i padroni di casa, così come per la formazione calabrese.

Primo tempo:

Prima chance per i padroni di casa al 12' con un colpo di testa di Ragosta, la sfera termina di un soffio a lato. Bella conclusione di Bruno dai quaranta metri al 18', Foti si oppone con i pugni. Ammoniti, intanto, Manetta da un lato ed Ortolini dall'altro. Al 25' cross di Lavrendi dagli sviluppi di un corner, ci prova Cozzolino a botta sicura, ma il giovanissimo Foti è prodigioso e salva il risultato ancora una volta. Al 28' Ragosta serve Rosafio che appoggia la sfera per l'accorrente Yeboah che con un preciso tap-in porta in vantaggio il Messina. Allo scoccar della mezz'ora è Lia a rientrare sul mancino e cercare il gol del raddoppio, ma Foti para in due tempi. Al 40' ci prova Rosafio dalla distanza, ma Fotti devia la sfera in corner. Ammonito Condomitti al 42' per un intervento falloso ai danni di Lia. Dagli sviluppi del seguente calcio di punizione, Inzoudine calcia a lato di poco con il mancino. Al termine dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro la prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 1-0 a favore del Messina. Decide il gol David Yeboah al 28' del primo tempo.

Secondo tempo:

La ripresa si apre con un doppio cambio nelle fila della Cittanovese: in campo Barilaro e Sapone al posto di De Marco e Gonzalez. Al 5' il Messina trova il gol del raddoppio al termine di una grandissima azione corale: Lia pesca Lavrendi che serve sull'out mancino Ragosta, quest'ultimo regala un perfetto assist ancora una volta all'attaccante ghanese David Yeboah che a porta vuota deposita la sfera in rete realizzando il gol del 2-0. Al 12' arriva il tris del Messina: preciso cross rasoterra dalla destra di Lia per Arcangelo Ragosta che con un preciso destro realizza il gol del 3-0. Al 15' in campo Isabella al posto di Colica, lo stesso Isabella viene ammonito al 18' per un intervento falloso ai danni di Lavrendi. 8-2, intanto, il conto dei corner. Al 20' è Cozzolino a calciare a botta sicura dalla distanza, ma il suo destro si spegne sul fondo. Al 25' l'ex Bonadio rileva Postorino: è la quarta sostituzione per i calabresi. Doppio cambio nelle fila del Messina al 30': Stranges e Cocuzza prendono il posto di Rosafio e Ragosta. Al 35' Ortolini centra il palo, ma l'arbitro aveva già fischiato in seguito ad una segnalazione di off-side. Al 38' bel cross di Lia dalla destra per Cocuzza che clamorosamente svirgola la sfera da ottima posizione. Pochi secondi dopo è Bossa a cercare il gol dalla distanza, ma la sfera tocca il palo e termina a lato. Al 40' doppio cambio per il Messina: Cassaro rileva Lavrendi, mentre uno strepitoso Yeboah lascia il posto al brasiliano Granado, al suo esordio assoluto. Al 45' Polito prende il posto di Lia. Nel finale anche Inzoudine va vicino al gol con un bel sinistro da buona posizione deviato in corner dal numero uno avversario. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro il match si chiude sul punteggio di 3-0 a favore del Messina: una doppietta di David Yeboah, seguita dalla rete di Arcangelo Ragosta, travolgono la Cittanovese e rilanciano il Messina in ottica play-off.

Messina-Cittanovese 3-0
Marcatori
: 28' pt e 5' st Yeboah, 12' st Ragosta

Messina: Meo; Lia (45' st Polito), Bruno, Manetta, Inzoudine; Cozzolino, Bossa, Lavrendi (40' st Cassaro); Rosafio (30' st Stranges), Yeboah (40' st Granado), Ragosta (30' st Cocuzza). In panchina: Rinaldi, Iudicelli, Balsamà, Mascari. Allenatore: Giacomo Modica.

Cittanovese: Foti; Taverniti, Alfano, Gioia, Condomitti; Colica (15' st Isabella), Cianci, Gonzalez (1' st Sapone); De Marco (1' st Barilaro), Ortolini, Postorino (25' st Bonadio). In panchina: Dagui, Cotroneo, Paviglianiti, Scopelliti, Guglielmi. Allenatore: Domenico Zito.

Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno
Assistenti: Paolo Calzoni di Brescia e Andrea Gatti di Gallarate

Ammoniti: Manetta (M), Ortolini (C), Condomitti (C), Isabella (C), Bossa (M)

Corner: 12-2
Recupero: 2' pt, 5' st

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 14:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print