Il Messina cerca i tre punti utili per chiudere il discorso salvezza e al Franco Scoglio ospita una Palmese tutto sommato tranquilla e che sta disputando un campionato eccellente al di là delle difficoltà societarie.

Biagioni torna al 4-2-3-1 e  ripropone Marzullo al centro dell'attacco con alle spalle il confermato trio Arcidiacono-Catalano-Cocimano. In mezzo al campo turno di riposo per Traditi con Selvaggio ancora in campo dal primo minuto dopo il gol realizzato a Portici. Torna, poi, Bossa ('98), mentre in difesa l'assenza di Ferrante promuove Mbaye Ba ('99) al fianco di Zappalà, con Biondi ('99) e Barbera (2001) sulle corsie esterne. Tra i pali c'è Lourencon.

La cronaca
Primo tempo: Partita iniziata. Messina in completo bianco, Palmese con la classica divisa neroverde. Allo scoccare del quarto minuto Biondi tocca in verticale per Catalano che raccoglie la sfera dopo uno svarione di Gambi. L'ex Roccella si accentra, imbuca per Arcidiacono che tenta un dribbling di troppo, si allarga e la sua conclusione è chiusa in corner dal recupero della difesa. Buona chance non concretizzata dal capitano. Poi ci prova Cocimano dalla distanza, para in due tempi Barbieri. Il 10 di casa ritenta la conclusione al 9', ma con scarsa potenza e precisione. Pallino del gioco in mano al Messina, con la Palmese che tenta qualche innocua sortita offensiva, spesso generata da errori di concentrazione dei biancoscudati. Al 18' classica punizione da posizione defilata di Catalano, ma palla fuori dalla specchio della porta. Ritmi abbondantemente calati e il Messina non riesce più a rendersi pericoloso con continuità. Ne trae vantaggio la Palmese che non fa nulla per pungere Lourencon e conserva il prezioso 0-0. Bisogna attendere il 41' per registrare una nuova azione da rete, con un improvviso tiro al volo di Arcidiacono che però termina alto. Viene concesso un minuto di recupero. Si chiude sullo 0-0 un brutto primo tempo, estremamente noioso e in cui il Messina ci ha provato solo nel primo quarto d'ora, seppur con scarsa incisività. Servirà ben altro spessore nella ripresa per avere la meglio di una Palmese per nulla trascendentale.

Secondo tempo: Messina inconsistente davanti, regna la confusione e i quattro uomini d'attacco tentano soprattutto la giocata personale. Al 60' la Palmese va a un passo da un vantaggio. Cross di Occhiuto da sinistra, casuale pallonetto di Piras e Lourencon deve volare per impedire al pallone di entrare in rete. Biagioni prova a dare la scossa alla squadra dando vigore al centrocampo con Traditi per Bossa. Nel gioco degli under fuori anche Marzullo, dentro Tedesco. E il Messina, sulla consueta pennellata di Catalano, trova il vantaggio al 66' grazie all'inzuccata di Zappalà che stacca tutto solo al centro dell'area. Primo gol in biancoscudato per l'ex Sancataldese e Messina premiato nonostante una prova fin qui non esaltante. La Palmese non reagisce, il Messina conserva il vantaggio con serenità e al 78' raddoppia: azione di Tedesco che sbaglia la misura dell'assist per Cocimano, ma Bruno cerca un improvvido retropassaggio al portiere che favorisce proprio l'ex Acireale bravo a insaccare con un preciso piattone. Esultanza piena di emozione poi per Cocimano, che sale in tribuna per abbracciare la madre. Due minuti dopo Biagioni si copre con Sambinha per Catalano, ma all'81' il Messina resta in dieci per l'espulsione di Tedesco che becca due gialli evitabili in appena 7 minuti. Il forcing finale della Palmese non produce effetti e i padroni di casa gestiscono fino al 97' con serenità nonostante l'inferiorità numerica. Due lampi di Zappalà e Cocimano, in un pomeriggio non semplice, permettono al Messina di battere la Palmese. Un 2-0 che mette un punto quasi definitivo sulla salvezza e alimenta le speranze playoff, nonostante i successi di Acireale e Cittanovese. Si chiude con gli applausi della Curva e un "Vi vogliamo così" che proietta al meglio la squadra alla semifinale di Coppa con il Real Giulianova.

ACR MESSINA-PALMESE 2-0
Marcatori: 21' st Zappalà, 33' st Cocimano

Acr Messina: Lourencon, Biondi, Zappalà, Ba, Barbera, Bossa (17' st Tedesco), Selvaggio (42' st Janse), Catalano (35' st Sambinha), Cocimano (39' st Pirrone), Arcidiacono, Marzullo (17' st Traditi). A disposizione: Meo, Aldovrandi, Amadio, Carini. Allenatore: Oberdan Biagioni

Palmese: Barbieri, Piras (10' st Guglielmi), Gambi (43' st Spanò), Cinquegrana, Bruno, Brunetti, Pascarella (17' st Leonardi), Lucchese, Ouattara (51' st Basile), Colica, Occhiuto (30' st Saba). A disposizione: D'Angelo, Macagnone, Mistretta, Bonadio. Allenatore: Ivan Franceschini

Arbitro: Di Giovanni di Caserta
Assistenti: Cordella di Pesaro e Carraretto di Treviso

Ammoniti: Gambi (P), Ba (M), Zappalà (M), Tedesco (M), Cocimano (M)
Espulso: 36' st Tedesco (M)

Corner: 5-4
Recupero: 1' e 7'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 31 marzo 2019 alle 15:00
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print