La stagione 2016/2017 di Lega Pro si chiuderà ufficialmente sabato 17 quando, al “Franchi” di Firenze, si affronteranno le vincenti di Parma-Pordenone (13 giugno) e Alessandria-Reggiana (14 giugno), in una finale play-off che decreterà la quarta formazione che sarà promossa in serie B dopo Cremonese, Venezia e Foggia, che hanno vinto i tre gironi.
Finale che, inoltre, manderà in archivio anche la Lega Pro e tornerà la mai dimenticata denominazione Serie C. Un ritorno al passato mai così gradito.

Due match che non vedranno impegnate squadre meridionali, che si sono date battaglia nel girone C e che, quindi, sono già concentrate sul futuro: a breve termine con la scadenza del 30 giugno relativa all’iscrizione che incombe e, a medio termine, con i primi contatti e trattative con allenatori e calciatori.
E compiuti i necessari impegni burocratici si entrerà davvero nel vivo della stagione 2017/2018 e, soprattutto, di un girone C che si presenta come sempre avvincente e difficile e, tra conferme e novità, parlerà soprattutto siciliano. Quindi, al termine di un’annata che, al Sud, ha premiato solo il Foggia, e salvo defezioni dell’ultima ora, quali società andranno a comporre il girone meridionale?

Partiamo allora proprio dalla Sicilia, che vanta il maggior numero di squadre: saranno, infatti, sei le rappresentanti isolane con Messina, Catania, Siracusa e Akragas (salvo ai play-out) confermate dallo scorso campionato e alle quali si sono aggiunte il Trapani, retrocesso dalla Serie B, e la siracusana Sicula Leonzio, promossa dalla Serie D. Aumentano, quindi, anche i derby e, in particolare, proprio quello tutto siracusano tra gli aretusei, che con il sesto posto in classifica si sono rivelati la migliore formazione siciliana del girone, e i bianconeri di Lentini.

Oltrepassando lo Stretto, ai nastri di partenza anche cinque pugliesi: Virtus Francavilla, Fidelis Andria, Monopoli, il neo promosso Bisceglie, che ha vinto il girone H di Serie D, e il Lecce che, per l’ennesima volta, tenterà la scalata verso una serie B che, anno dopo anno, sembra una maledizione. Tre, invece, le formazioni per la Calabria, Reggina e Catanzaro, che hanno conquistato la salvezza, e il Cosenza, eliminato ai quarti play-off dal Pordenone, e tre anche per la Campania, rappresentata da Juve Stabia, Casertana e Paganese, tutte out ai play-off.  Una sola superstite, invece, per la Basilicata che, dopo la retrocessione del Melfi, sarà rappresentata dal Matera, così come il Lazio con la probabile conferma a Sud dell’Unicusano Fondi.

Resta, infine, qualche incertezza sulla ventesima formazione: potrebbe “traslocare” a Sud la Viterbese, altra neo promossa, ma non sono esclusi eventuali ripescaggi con il Rende o la Cavese (favoriti i calabresi) che restano in attesae che, in caso positivo, andrebbero a occupare l’ultima casella.

GIRONE C
Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus Francavilla.
 

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 09 giugno 2017 alle 16:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print