Cerca di ritrovare un minimo di dignità il Messina che affronta la delicata trasferta di Palazzolo. In fondo alla classifica con appena 3 punti in cascina e reduci dall’umiliante 0-5 interno subito dalla Vibonese, i peloritani affrontano allo Scrofani Salustro una formazione quadrata che non sta comunque vivendo un momento brillante. Modica schiera dal primo minuto il 2000 Meo tra i pali e il ’98 Bucca al centro della difesa, bocciando gli insufficienti Gagliardini e Colombini. Difesa completata da Bruno, Manetta e Cozzolino (’98). In mezzo al campo ci sono Lia (’97), Migliorini e Lavrendi, mentre davanti si muovono gli over Rosafio, Ragosta e Cocuzza. In panchina con Maiorano e Pezzella ci sono anche gli under Fofana, Scopelliti, Bossa e Mascari.

La cronaca
Primo tempo
: Match partito, calcio d'inizio battuto dal Palazzolo. Al primo vero affondo il Messina passa subito in vantaggio: al 5' Ragosta imbuca centralmente per Rosafio che scatta sul filo del fuorigioco e batte Ferla con un preciso mancino. Secondo gol stagionale per l'ex Juve Stabia e proteste gialloverdi per la posizione di partenza, apparsa comunque regolare. Il Messina preme, Bruno si divora il raddoppio di testa sugli sviluppi di un corner, ma sul capovolgimento di fronte Meo fa una gran parata sulla botta centrale di Cannavò e salva tutto. Al 16' è ancora protagonista Bruno che chiama Ferla alla parata con un tiro dalla distanza; insiste il Messina e il portiere locale è costretto agli straordinari anche da Lia. La partita è piacevole, seppur ricca di errori da una parte e dall'altra e al 25' Manetta (ammonito) concede una punizione ai locali. Filicetti calcia sulla barriera, ma si avventa sulla sfera Boncaldo che al volo con il destro da lunghissima distanza realizza un grandissimo gol non lasciando scampo a Meo. Al 43' azione offensiva di Cozzolino, tocco per Rosafio che entra in area e finisce a terra contrastato da Boncaldo: l'arbitro concede il rigore (dubbio perché il 2 locale sembra intervenire sul pallone), ma dal dischetto Cocuzza si fa ipnotizzare da Ferla che para la conclusione del capitano e tiene il punteggio in parità. Finisce così il primo tempo, grande rammarico per il Messina che rimpiange il rigore fallito da Cocuzza proprio allo scadere.

Secondo tempo: Inizia la ripresa e il Messina ha subito un'occasione con un colpo di testa di Manetta al 49' che si perde a lato. Al 53' Modica opera la prima sostituzione, inserendo Scopelliti per Lia. Secondo tempo spezzettato che si sblocca al 63': gran parata di Meo che devia in corner la punizione di Filicetti, ma dalla bandierina lo stesso 10 gialloverde pesca Grasso che, tutto solo, non può sbagliare il colpo di testa e firma il sorpasso del Palazzolo. Ennesimo gol subito dal Messina su palla inattiva. Capovolgimento di fronte e Ferla è ancora eccellente su Cocuzza (che poteva fare decisamente meglio da due passi), poi Lavrendi manda sul fondo il tentativo di tap-in. Portiere di casa ancora protagonista e al 70' salva prima con i piedi su Rosafio e poi sul destro a giro di Cocuzza. Doppio cambio tra le fila peloritane al 70' con Maiorano e Mascari che prendono il posto di Manetta e Ragosta. Proprio il '99, cinque minuti dopo, riceve palla da Cocuzza, danza con freddezze sul pallone dentro l'area e trova la via del pari. Emozioni senza sosta: Meo para su Grasso, Rosafio calcia sull'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol e Tiboni mette a lato di un soffio dalla lunga distanza. All'87' il Messina ribalta tutto: corner di Migliorini, Ferla non esce, Mascari ne approfitta e realizza la propria doppietta personale con un perentorio stacco di testa dando il 2-3 ai peloritani. Provano a controllare adesso i peloritani, l'arbitro assegna cinque minuti di recupero e al 93' Mariani prende il posto di Rosafio. Non accadrà altro, prima vittoria in campionato del Messina!

Palazzolo-Messina 2-3
Marcatori
: 5' pt Rosafio (M), 27'pt Boncaldo, 18' st Grasso, 35' st e 42' st Mascari (M)

Palazzolo: Ferla, Boncaldo, Piemonte (37' st Fichera), Grasso, Lomasto, Esposito, Cannavò (30' st Tiboni), Palmisano (43' st Gennaro), Furnò (22' st Andriolo), Filicetti, Porto (37' st Riela). Allenatore: Pippo Strano. A disposizione: Aglianò, Carpinteri, Doda, Ricca.

Messina: Meo, Bruno, Cozzolino, Migliorini, Bucca, Manetta (30' st Maiorano), Ragosta (30' st Mascari), Lia (8' st Scopelliti), Rosafio (48' st Mariani), Lavrendi, Cocuzza (43' st Colombini). Allenatore: Giacomo Modica. A disposizione: Gagliardini, Pezzella, Bossa, Fofana.

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria
Assistenti: Roberto Basile di Crotone e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria

Ammoniti: Ferla (P), Manetta (M), Boncaldo (P), Esposito (P), Filicetti (P), Bruno (M), Cozzolino (M), Furnò (P), Scopelliti (M), Mascari (M)

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 01 novembre 2017 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print