Subito in campo due dei quattro nuovi acquisti del Messina che affronta il Gela alla ricerca dei primi punti stagionali dopo tre ko consecutivi. Vincenzo Polito (’99) occupa la corsia difensiva di destra, mentre Marco Rosafio agisce nel tridente offensivo insieme a Dezai e Lia (’97).

Cinque under in campo dal primo minuto nel 4-3-3 scelto da mister Venuto: tra i pali c’è Prisco (’97), a sinistra Cozzolino (’98) e in mezzo al campo Bossa (’98). Difesa completata dai centrali Francesco Bruno (all’esordio) e Colombini, mentre in mezzo al campo agiscono Pezzella e MiglioriniCocuzza in panchina con Maiorano e Ragosta.

La cronaca
Primo tempo
: Partita appena iniziata, Messina in maglia gialla con pantaloncini rossi e calzettoni neri e che attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna A. Primo quarto d'ora sostanzialmente equilibrato, i padroni di casa ci provano con due conclusioni totalmente fuori misura di Rosafio e Cozzolino; mentre il Gela spreca una buona occasione con Gallon che manda alto di testa da distanza ravvicinata un cross di Roccella. Al 18', sugli sviluppi di un calcio da fermo, Lia tocca per l'accorrente Cozzolino, cross in mezzo e zuccata di Colombini che si perde sul fondo. Proprio Cozzolino al 25' è il primo ammonito del match dopo un fallo evidentissimo su Alma che lo aveva saltato agevolmente con un pregevole colpo di tacco. Stessa sorte pochi minuti dopo per Polito. Cambio forzato al 32' per il Gela con Romano che è costretto a rinunciare all'infortunato Angelo Bruno. Al suo posto spazio per Chidichimo. Al 43' velenosa conclusione dalla lunghissima distanza di Campanaro, bravo Prisco a rifugiarsi in corner in tuffo. Il primo tempo va in archivio dopo quattro minuti di recupero: 45' equilibrati, con poche emozioni e solo la conclusione del gelese Angelo Bruno degna di nota. Venuto dovrà necessariamente trovare delle soluzioni alternative, specie nel settore offensivo con Dezai che appare un pesce fuor d'acqua.

Secondo tempo: Doppio cambio nel Messina in apertura di ripresa: Cocuzza e Maiorano, infatti, prendono il posto degli impalpabili Dezai e Pezzella. Episodio da moviola al 7': contatto in area tra Brugaletta e Rosafio e il messinese finisce a terra. Il signor Munerati fischia e sembra indicare il dischetto, ma si parte con una semplice rimessa dal fondo per il Gela. Si alza forte il grido della Curva Sud. Rosafio ha iniziato col passo giusto questo secondo tempo e al 12' si destreggia bene sulla destra, si accentra e tenta un tiro a giro che però termina larghissimo. Poco dopo l'ora di gioco spazio anche per il neoacquisto Ragosta che rileva Lia: tornano quattro gli under in campo nel Messina. Proprio lui al 17', su cross del solito Rosafio, si divora un gol praticamente fatto con un colpo di testa da due passi che finisce incredibilmente a lato. Al 24' l'episodio che sblocca la gara: Rosafio scappa via alla difesa gelese e, dentro l'area, entra in collisione con Brugaletta. L'arbitro stavolta non ha dubbi e assegna il rigore che Cocuzza trasforma con freddezza! Primo gol stagionale per il capitano in pectore dei giallorossi. Al 29' Messina a un passo dal raddoppio con una bellissima punizione di Migliorini che sbatte sul palo esterno. Doppio cambio al 35' con Carini e Cassaro che prendono il posto di Polito e Rosafio. Il Gela al 41' resta in dieci per l'espulsione di Marinali, reo di aver colpito con una gomitata Carini a palla lontana. Al 45' altra occasione clamorosa sprecata da Ragosta che riceve palla da Migliorini sul filo del fuorigioco e, anziché avanzare verso la porta, calcia di prima intenzione e manda a lato. Sul capovolgimento di fronte, palla elementare in verticale per Gallon che la protegge col corpo e si lascia affossare da un ingenuo Bruno. Rigore, rosso per il difensore di casa e gol dell'ex per Tommaso Bonanno che non esulta. È l'ultima emozione della partita, gli ultimi assalti del Messina sono infruttuosi e i giallorossi devono leccarsi le ferite per una vittoria scappata via quando il più era ormai stato fatto.

Messina-Gela 1-1
Marcatori
: 24' st Cocuzza (rig.), 48' st Bonanno (G, rig.)

Messina: Prisco, Polito (35' st Carini), Cozzolino, Pezzella (1' st Maiorano), F. Bruno, Colombini, Lia (16' st Ragosta), Bossa, Dezai (1' st Cocuzza), Migliorini, Rosafio (35' st Cassaro). Allenatore: Antonio Venuto. A disposizione: Meo, Bucca, Bonadio, Lavrendi.

Gela: Biondi, Roccella (39' st De Luca), Brugaletta, Cuomo, Moi, Campanaro (30' st Bonanno), A. Bruno (32' pt Chidichimo), Marinali, Dorato, Alma, Gallon (49' st Raimondi). Allenatore: Giuseppe Romano. A disposizione: Cascione, Bonaffini, Iannizzotto, Cataldi, Trombino.

Arbitro: Alessandro Munerati di Rovigo
Assistenti: Nicola Tinello di Rovigo e Riccardo Tesolin di Portogruaro

Ammoniti: Cozzolino (M), Polito (M), Migliorini (M), Brugaletta (G), Cocuzza (M), Moi (G)
Espulsi: Marinali (G) al 41' st e Bruno (M); al 47' st

Corner: 4-4
Recupero: 4' e 5'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 24 settembre 2017 alle 14:56
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print