Il giorno più atteso è arrivato. Anche in un’annata anonima e avara di soddisfazioni, il Messina può giocare una partita decisiva per dare un senso a un finale di stagione che in campionato non dovrebbe regalare ulteriori motivazioni al di là di una salvezza che appare ormai acquisita.

Questa sera alle 20,30 al San Filippo è in programma la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Real Giulianova. Il risultato di 1-1 maturato nella gara d’andata al Fadini con i gol su rigore di Arcidiacono e Tozzi Borsoi, pone i biancoscudati in una leggera posizione di vantaggio, ma specularci su rischia solo di essere controproducente. Il Messina può anche attendere e ripartire, specie se davanti il mister dovesse optare per il tridente leggero, ma guai ad abbassarsi troppo e lasciare del tutto l’iniziativa in mano agli abruzzesi.

La rifinitura di ieri sera davanti a un centinaio di tifosi festanti, ha permesso a Biagioni di sciogliere gli ultimi dubbi. Il mister si affiderà nuovamente al 4-3-3 con Arcidiacono, Catalano e Cocimano davanti, mentre le scelte della mediana, per una questione relativa al gioco degli under, dipenderanno dalle condizioni di Ferrante, rientrato in gruppo e voglioso di riprendersi il posto al centro della difesa al fianco di Zappalà. L’impiego dell’ex Igea Virtus promuoverà tra i titolari Il centrocampista Amadio che andrebbe a completare il reparto con Bossa e Traditi. Per il resto scontata la presenza di Lourencon tra i pali e dei terzini Biondi e Barbera.

Raggiungere la finale della Coppa Italia di Serie D è senz’altro un obiettivo importante, ma non è certo un appuntamento con la storia, seppur gli ultimi anni del Messina calcio siano stati vissuti soprattutto nell’inferno dei dilettanti. Provare, però, ad arrivare a giocarsi l’atto conclusivo di un trofeo può e deve essere motivo d’orgoglio anche per una tifoseria che, nonostante la ferma contestazione nei confronti della società, da oltre un mese sta ammirando un gruppo di calciatori che, al di là delle difficoltà e di una palese carenza di gioco, sta gettando il cuore oltre l’ostacolo raccogliendo anche punti importanti in campionato.

Appuntamento quindi alle 20,30 al San Filippo. I cancelli saranno aperti alle 19,15 fatta eccezione per quello della Tribuna B che aprirà alle 18,00 per favorire l’ingresso delle famiglie. Le iniziative non mancano, il Messina ha organizzato una sorta di festa in cui i bimbi delle scuole calcio, la musica e il divertimento faranno da prologo a una partita che, almeno per una sera, può farci tornare con la mente ai fasti di un tempo. Non soltanto per il fascino di giocare sotto la luce dei riflettori.

L'elenco dei convocati:
Portieri: Lourencon, Meo (2000), Prisco
Difensori: Aldrovandi (’99), Mbaye Ba (’99), Barbera (2001), Dascoli (’99), Ferrante, Sambinha, Zappalà
Centrocampisti: Amadio (’99), Biondi (’99), Bossa (’98), Cocimano, Janse, Pirrone, Selvaggio, Traditi
Attaccanti: Arcidiacono, Carini (’99), Catalano, Mancuso (2001), Marzullo, Tedesco (’98)

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 03 aprile 2019 alle 15:17 / Fonte: Tcf tv
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print