È finita la storia tra Pietro Infantno e l’Acr Messina. Si attendono i crismi dell’ufficialità sulla separazione dal tecnico che nelle prime cinque giornate di campionato ha raccolto appena 4 punti e incassato ben tre sconfitte per 3-0.

Presentato lo scorso 30 agosto, Infantino in 45 giorni ha vissuto momenti complicati e difficilmente immaginabili, partendo dal modulo, quel 3-4-3 che gli uomini a sua disposizione hanno fatto fatica ad accettare e assimilare. L’ultima gara con l’Acireale, poi, ha destato più di qualche perplessità sia sull’unità di intenti tra il tecnico e la squadra che per la scelta dei singoli.

Dopo qualche ora di attesa e una riunione fiume che, dal pomeriggio di lunedì, si è protratta fino a tarda sera, Sciotto ha sciolto i dubbi legati al successore di Infantino (l’esonero, dopo il ko con l’Acireale non è mai stato in discussione). Dopo aver valutato i profili di Aimo Diana, Lello Di Napoli e Massimiliano La Rosa, il presidente è tornato su Oberdan Biagioni che a Messina arriverà insieme al direttore sportivo Gianluca Torma. Un duo già contattato quest’estate, dopo la fine dell'amore con Modica e prima della pazza idea Ciccio Cozza, quando Sciotto era ancora alla ricerca degli uomini cui affidare le chiavi della costruzione dell’organico e della guida tecnica. Le altre coppie erano formate da Salvatore Grasso e Peppe Raffaele e da Salvatore Castorina e Pietro Infantino: i quattro uomini che poi, insieme a Polenta, hanno messo insieme l’attuale Messina.

Ondivaga fin qui la carriera di Oberdan Biagioni che da calciatore negli anni ’90 ha fatto grandissime cose soprattutto a Cosenza e Foggia. Da allenatore ha iniziato guidando Tivoli, Terracina e Ostia Mare, prima delle avventure tra ad Andria, Viterbo e Olbia. Ultima esperienza con il Potenza in Serie D, guidato fino all'ottavo posto.

Proprio ad Andria, nel 2009, Biagioni ha lavorato insieme al direttore sportivo Gianluca Torma che, a quasi dieci anni di distanza, lo seguirà in questa nuova esperienza a Messina. Torma è un ex difensore di Lucchese, Catania, Castrovillari e Chieti e da dirigente ha svolto il ruolo di ds con Fidelis Andria, Matera e Audace Cerignola ed è stato anche responsabile del mercato estero della Ternana.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 16 ottobre 2018 alle 09:40
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print