E’ una partita notevolmente importante, visto che siamo nelle ultime giornate del campionato. Al contrario di quanto abbiamo fatto con il Melfi, dobbiamo cercare di viverla più serenamente. Con la giusta cattiveria, ma senza ansia e senza frenesia, perché altrimenti si può rischiare di avere poca lucidità, come accaduto alla vigilia di Pasqua”. Traccia la via da seguire Cristiano Lucarelli che domani guiderà il Messina nel match contro il Cosenza alla caccia di una vittoria interna che possa dare serenità alla classifica in vista della possibile penalizzazione in arrivo e dell’ultimo turno da disputare sul campo della Vibonese: “Alla squadra chiedo di ripetere dal punto di vista mentale la prestazione di domenica scorsa - prosegue - dove c’è stato un grande spirito di sacrificio nella fase di non possesso, che ha permesso di potere poi colpire nel momento giusto il Lecce. Sono cose che vedo fare anche alla Juve, dove Dybala e Higuain danno una mano in fase di non possesso, quindi lo chiedo anche ai miei calciatori”.

Obiettivo vittoria a tutti costi, considerato che le dirette concorrenti stanno viaggiando a velocità da altissima classifica: “Dovremo cercare di vincere - dice il mister - anche perché credo che dagli altri campi non ci saranno sorprese. Qualche speranza la nutro sul Foggia, per il resto penso che tutte le altre partite saranno vinte dalle nostre dirette inseguitrici. Non dobbiamo pensare alla penalizzazione, perché era un qualcosa che aspettavamo e comunque non cambia il numero di punti necessari per doversi salvare. Questa squadra ha fatto una grandissima impresa, conquistandone 42 nelle condizioni che tutti sanno. Ho chiesto ai ragazzi se nelle prossime due partite hanno voglia di scrivere la storia, perché quello che è accaduto quest’anno nel bene o nel male è qualcosa di unico nel panorama calcistico e loro hanno la possibilità di diventare degli eroi, perché dopo avere lavorato in condizioni proibitive e fatto 42 punti, ora devono annullare anche la penalizzazione per entrare di diritto nella storia del Messina”.

Per la partita con il Cosenza di domani pomeriggio, alle 14.30 - che sarà preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria di Agostino Maglio, deceduto prematuramente nei giorni scorsi - il tecnico non potrà contare sullo squalificato Rea e sull’infortunato Mancini (problemi muscolari). Torna disponibile Gianvito Plasmati. Tra i convocati anche il centrocampista messinese Fabio Bossa, classe ’98.

L’elenco dei convocati:
Portieri: Benfatta, Berardi, Russo
Difensori: Ansalone, Bencivenga, Bruno, De Vito, Faiello, Grifoni, Maccarrone, Marseglia
Centrocampisti: Akrapovic, Bossa, Capua, Da Silva, Foresta, Musacci, Sanseverino
Attaccanti: Anastasi, Ciccone, Madonia, Milinkovic, Plasmati, Ventola

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 29 aprile 2017 alle 17:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print