A poco più di cinquanta ore dalla gara d'andata, finalmente il Messina sa con chi dovrà giocarsi la permanenza in Lega Pro: il Collegio di Garanzia del CONI ha ridotto a un punto la penalizzazione della Reggina, che, con i due punti restituiti, scavalca il Savoia, a questo punto condannato alla Serie D, a meno di un ricorso tutt'altro che imprevedibile da parte della società campana.

La tempistica della decisione fa sorgere tanti interrogativi sulla validità del torneo, con il Messina che già aveva lasciato la città ed era partito alla volta di Torre Annunziata; probabilmente la partita di andata, prevista originariamente per sabato alle 17 al "Granillo", verrà rinviata, al fine di organizzare al meglio la gara e il prevedibile esodo dei tifosi peloritani per un Derby dello Stretto dal valore importantissimo.

Questo il dispositivo divulgato dal Collegio di Garanzia del CONI:
Il Collegio di Garanzia dello Sport, dopo la sessione di udienze tenutasi ieri a Sezioni Unite, ha parzialmente accolto il ricorso della società Reggina Calcio spa contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e nei confronti della Procura Federale, nonché delle altre partecipanti al giudizio innanzi agli organi di giustizia FIGC, e per l’effetto, ha rideterminato in 1 punto la penalizzazione a carico della società ricorrente.
La Reggina Calcio aveva presentato ricorso contro la decisione della Corte Federale D’Appello (Sez. Unite) FIGC (C.U. n. 50 del 6 maggio 2015), con la quale, su ricorso della Procura Federale FIGC ed in riforma della decisione del Tribunale federale, gli erano stati irrogati 3 punti di penalizzazione.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 21 maggio 2015 alle 11:40
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print