Pronto a muovere i primi passi il Messina di Franco Proto, che attende di ottenere la nomina di nuovo amministratore unico del club giallorosso in vista del passaggio delle quote societarie che dovrebbe invece, secondo l'ultimo accordo, avvenire a giugno. Se come ormai tutta la piazza peloritana attende l'intesa dovesse essere raggiunta, l'ex presidente dell'Atletico Catania sarebbe pronto a dare vita all'ennesima rivoluzione gestionale di quest'anno, facendo leva su uomini di propria fiducia immediatamente disposti ad operare

La carica di direttore sportivo dovrebbe essere affidata a Marcello Pitino, ex uomo mercato di Catania, Nocerina e Paganese. Classe 1958, siciliano di Modica, da calciatore (giocava come attaccante) ha vestito le maglie di tante nobili squadre della nostra regione come Marsala, Siracusa, Trapani e Leonzio. E proprio con la compagine lentinese nel 1992/93 ha ricoperto per la prima volta il ruolo di direttore sportivo nel campionato di Serie C2.

Quello della Leonzio è un vero e proprio miracolo, approda in C1, ma lo scambio di titoli porta in terza serie l’Atletico Catania proprio di Franco Proto. Pitino resta in sella anche al sodalizio etneo ed è protagonista di una cavalcata che culminerà nella quasi promozione in Serie B del 97/98. Lavora, poi, con Ragusa, CosenzaFidelis Andria, Martina, Taranto, Trapani, Catanzaro (in Calabria sarà anche direttore generale), Barletta, Paganese, Nocerina e Catania. Alle falde dell’Etna sarà prima responsabile del settore giovanile e, fino alla scorsa estate, direttore sportivo.

Scontata l'eventuale nomina come direttore generale di Lello Manfredi, che sta seguendo da vicinissimo la trattativa per il passaggio di mano. Con l'ex presidente dell'Acr dovrebbero tornare anche i suoi fedelissimi Vittorio Fiumanò e Fabio Formisano. Il team manager a partire dal prossimo anno potrebbe essere Giorgio Corona.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 17 febbraio 2017 alle 20:42
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print