Schieramenti differenti rispetto alle previsioni al "Provinciale" di Trapani, teatro delle prestazioni casalinghe per il Paceco, impegnato contro il Messina nella penultima giornata del girone di andata. Modica recupera in extremis Lia e opta per Rinaldi tra i pali, ripescando nella rosa degli under Bossa a centrocampo e dando al neo acquisto Yeboah la responsabilità dell'esordio immediato al centro dell'attacco. Mister Di Gaetano prova a ritrovare un risultato positivo dopo l'ultima vittoria colta alla quinta giornata contro la Sancataldese, lasciando in panca il centrocampista Raia, appena arrivato dalla Igea Virtus, affidandosi, in attacco al classe 1975 Michele Marino, una vita passata sui campi di Eccellenza e Serie D. Circa una cinquantina i tifosi giunti da Messina all'impianto sportivo trapanese per sostenere la propria squadra nell'ultima trasferta del 2017.

La cronaca
Primo tempo: Dopo appena un minuto di gioco, resta a terra Rinaldi in uno scontro di gioco con un avversario, si scalda il secondo portiere, ma l'estremo difensore classe '98 riprende il gioco dopo circa due minuti. Va subito in attacco il Messina con Yeboah che, al 5', si fa largo in area avversaria, ma viene chiuso in corner dalla difesa, e la battuta dalla bandierina non fa scaturire alcun pericolo per la porta di Pizzolato. Buon approccio iniziale del Messina, che prova a mantenere il possesso del pallone, dando sempre l'impressione di poter colpire i padroni di casa, pur senza creare vere e proprie chance in attacco e, al 13', conquista il secondo corner, con la palla deviata di testa da Manetta, che termina sul fondo. Primo cartellino giallo che giunge dopo 14 minuti per Terranova troppo polemico nei confronti dell'arbitro, che aveva segnalato un offside dubbio. Ancora Yeboah si rende pericoloso al 16', quando, lanciato a tu per tu con Pizzolato, si fa respingere dal portiere pacecoto con il piede sinistro un tiro praticamente a botta sicura. Giallorossi che sembrano determinati a passare in vantaggio, sottoponendo gli avversari ad un pressing asfissiante e ripartendo velocemente verso la porta avversaria, che rimane, però, ancora inviolata. Paceco in chiare difficoltà nel costruire azioni di attacco fino alla mezz'ora, quando Lo Bue impegna severamente Rinaldi costretto alla deviazione in corner. Messina che risponde ancora con Yeboah, ma l'attaccante ghanese, incuneatosi in area, viene fermato dal fischio del signor Gullotta per sanzionare l'intervento su Pizzolato. Ancora giallo per un giocatore del Paceco, al 36' con l'ivoriano Yoboua che interrompe fallosamente la ripartenza giallorossa. Rosafio, al 38', scaglia un sinistro dalla media distanza, domato senza difficoltà da Pizzolato, ma è il Paceco ad arrivare vicinissimo al gol, un minuto più tardi, con Pietro Marino che devia sul palo più vicino un cross dalla bandierina, e Rinaldi viene salvato dall'intervento di un suo compagno. Al 42', arriva la prima ammonizione in casa messinese, all'indirizzo di Cassaro per gioco falloso. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, arriva, improvviso il gol del vantaggio del Paceco, con Blandina, al 43', che approfitta di una disattenzione collettiva dello schieramento difensivo biancoscudato, convinto del fuorigioco, e batte Rinaldi. Ancora pericolosi i padroni di casa con Terranova che spara alto al 44', da ottima posizione. Finale di tempo con i rosso-argento in costante proiezione offensiva alla ricerca del clamoroso raddoppio, mentre gli ospiti sembrano avere accusato il colpo della rete subita e non riescono a confezionare nemmeno una occasione fino al duplice fischio giunto dopo 3 minuti di recupero. Il gol che sancisce il vantaggio del Paceco, nasce da una incertezza di Manetta e Rinaldi, della quale è stato lesto ad approfittare Blandina, mettendo seriamente nei guai il Messina.

Secondo tempo: Modica provvede a tre cambi subito dopo il riposo, inserendo Mascari al posto di Cocuzza, Ragosta per Lavrendi e Lia abbandona il campo per Cozzolino e, subito in avvio, si produce una mischia nell'area del Paceco, senza esiti, e il gol di Mascari, al 2', viene annullato per offside. Ancora Messina in avanti, con Yeboah, che cade in area, ma l'arbitro fa cenno di proseguire. Biancoscudati che premono, ma senza troppo ordine e collezionano solo una serie di fuorigioco, che consentono ai padroni di casa un controllo abbastanza agevole della situazione. Al 16' uscita coraggiosa di Pizzolato su Ragosta a impedire il possibile pareggio. Mascari sciupa clamorosamente al 20' un assist di Rosafio, mandando a lato, ma è il Paceco con Michele Marino, un minuto dopo, a cogliere la traversa dopo una ripartenza ben orchestrata da Terranova e poi il palo con Bulades sull'azione susseguente. Rischi enormi per il Messina di arrivare al tracollo in una gara, per certi versi, emblematica della stagione inverosimile vissuta, fino ad oggi, dal club di patron Sciotto. Quarto cambio per il Messina al 30' con Balsamà che esordisce in maglia biancoscudata subentrando a Bossa. Al 35' Migliorini pesca in piena area Yeboah, Pizzolato, in uscita lo atterra, e il signor Gullotta fischia la massima punizione. Va sul dischetto Ragosta, che spiazza Pizzolato per il pareggio del Messina. Subito dopo il gol, Bucca subentra a Polito. I biancoscudati spingono forsennatamente ed è ancora Yeboah a conquistare un calcio di rigore propiziando il fallo di Gastone. Ragosta prende palla e batte di nuovo Pizzolato. Messina in vantaggio in una gara che sembrava davvero stregata. Il Paceco si riversa in attacco e si apre alle ripartenze del Messina che, al 44', crea pericolo con Rosafio, sul cui tiro a giro è bravo Pizzolato ad opporsi. Finale convulso, in cui i padroni di casa cercano il pareggio in extremis ed il Messina che si difende con tutti gli effettivi in campo, sfiorando la terza segnatura con il palo colto da Yeboah, proprio sui titoli di coda, un attimo prima del triplice fischio che sancisce la vittoria in rimonta degli uomini di Modica. Tre punti che scacciano via lo spettro della crisi, almeno per il momento.

Paceco-Messina 1-2
Marcatori: 43' pt Blandina (P), 35' st (rig.) e 37' st (rig.) Ragosta

Paceco: Pizzolato; Yoboua, P.Marino, Cosentino; Lo Bue, Di Peri, Bognanni, Terranova, Bulades; Blandina, M. Marino (30' st Gastone). In panchina: Noto, Nocera, Cappilli, Ferraù, Raia, Drammeh, Ruvolo. Allenatore: Francesco Di Gaetano.

Messina: Rinaldi; Lia (1'st Cozzolino), Manetta, Cassaro, Polito (36' st Bucca); Bossa (30' st Balsamà), Migliorini, Lavrendi (1' st Ragosta); Rosafio, Yeboah, Cocuzza (1' st Mascari). In panchina: Prisco, Pezzella, Granado, Meo. Allenatore: Giacomo Modica.

Arbitro: Marco Gullotta di Siracusa
Assistenti: Filippo Fusari e Antonino Junior Palla di Catania

Ammoniti: Terranova (P), Yoboua (P), Cassaro (M), Pizzolato (P), Gastone (P), Polito (M), P. Marino (P)

Corner: 4-3
Recupero: 3' e 6'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 10 dicembre 2017 alle 15:44
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print