È arrivato il momento di scoprire le carte. Lunedì pomeriggio, a Catania, nello studio dell'avvocato Giuseppe Gitto, verrà definito il futuro del calcio messinese. Saranno presenti all'incontro l'imprenditore messinese Natale Stracuzzi e il suo socio Piero Oliveri, possibili acquirenti dell'Acr e intenzionati a rilanciare il calcio cittadino, gli avvocati calabresi Antonio Fazio e Nicoletta Carè, il legale messinese Giovanni Giacoppo, il commercialista e presidente dell'Amam Leonardo Termini, l'attuale patron dell'Acr Pietro Lo Monaco e il suo legale Giuseppe Gitto. A differenza dell'ultimo incontro, dopo aver chiesto un'altra settimana di tempo, dovrebbe presentarsi anche il commercialista ed ex presidente del Messina Isidoro Torrisi, questa volta con gli incartamenti completi, una relazione supplementare del bilancio aggiornata al 30 giugno 2015 e la bozza di cessione sul tavolo. Inoltre, dovrebbe essere reso noto anche il nome del nuovo revisore dei conti che ha preso il posto della dimissionaria Isabella Gravina.

L'INCONTRO CON I TIFOSI - Natale Stracuzzi, Piero Oliveri e altri soci della cordata messinese pronta a subentrare, intanto, hanno incontrato informalmente un gruppo di tifosi. Confronto interessante e positivo, con imprenditori che, giorno dopo giorno, stanno dimostrando di avere passione, orgoglio, determinazione e amore per la propria terra: “Abbiamo parlato con un gruppo di tifosi - ha dichiarato l'ex portiere del Messina - , l'incontro è stato positivo, sono molto contento. Chiarezza e serietà prima di ogni cosa. Innanzi tutto dobbiamo pensare a rilevare la società, in caso di Lega Pro lotteremo per una salvezza tranquilla, gettando le basi per il futuro, con una squadra giovane, grazie al fondamentale supporto tecnico dell'indimenticato ex bomber giallorosso Arturo Di Napoli che sarà il nostro allenatore. In caso di Serie D, invece, giocheremo per vincere e tornare tra i professionisti. Ho spiegato loro che non sono certo un magnate - continua Stracuzzi - , ma un cittadino innamorato della propria terra che vuole sostenere e aiutare il Messina. Certamente, se la trattativa dovesse andare in porto, ci sarà bisogno del supporto dell'intera città”. Non tutta la tifoseria sembrerebbe particolarmente convinta della solidità del gruppo subentrante, ma va dato atto a questi imprenditori di essere stati gli unici in questa fase delicata a metterci la faccia, raccogliendo la “sfida” lanciata da Lo Monaco e dunque, forse, meriterebbero una chance e il giusto sostegno.

LE CONDIZIONI - Stracuzzi e Oliveri, entrambi impegnati nel settore della manutenzione e della riparazione di aliscafi e imbarcazioni veloci, in prima linea nel tentativo di salvare il calcio cittadino, affermano sicuri: "Presenteremo un'offerta di 50 mila euro, cifra versata per l'iscrizione al campionato nazionale di Serie D - ha dichiarato Stracuzzi ai nostri microfoni - . Abbiamo intenzione di prenderci carico dei debiti ufficiali, basandoci esclusivamente sui bilanci, ma in questo modo anche i crediti spetterebbero alla nuova società”. Accertata la quota debitoria “ufficiale” che emergerà definitivamente dai bilanci, resta da verificare l'eventuale presenza di altri debiti “occulti”: in tal senso, le parti potrebbero sottoscrivere un atto di garanzia che possa evitare brutte sorprese ai possibili acquirenti dell'Acr.

ULTIMATUM - Lo Monaco, fino a questo momento, non ha dato l'impressione di avere le idee chiare sul da farsi. Ha temporeggiato, forse in attesa di un'eventuale e possibile riammissione in Lega Pro, mentre in caso di Serie D non sarebbe un'utopia vedere in campo una formazione imbottita di giovanissimi, se non dovesse esserci il tanto atteso passaggio del testimone. “Non siamo disposti ad attendere oltre - ha dichiarato in chiusura Stracuzzi - , lunedì aspettiamo una documentazione completa. Vogliamo concludere l'operazione alle nostre condizioni, ma siamo già ad agosto e i tempi stringono”. Il tempo incalza e i tifosi sperano. Lunedì dovrebbe essere, questa volta, il giorno decisivo per le sorti del calcio peloritano. Messina ha voglia di ripartire.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 01 agosto 2015 alle 15:30
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print