Allo Stadio Comunale “Josè Guimaràes Dirceu” di Eboli va in scena il match tra Ebolitana e Messina, gara valevole per la trentesima giornata, la tredicesima di ritorno del Girone I del campionato nazionale di Serie D.

Il Messina del tecnico Giacomo Modica, all'ottavo posto in classifica con 42 punti, è a caccia del suo quarto risultato utile consecutivo, con l'obiettivo di scavalcare Acireale e Gela per agganciare la sesta posizione. L'Ebolitana del mister Alfonso Pepe, invece, al quattordicesimo posto in graduatoria con 28 punti e condannata ormai a disputare i play-out, cerca la miglior posizione possibile in classifica con l'obiettivo di disputare in casa gli spareggi. Peloritani privi del portiere Armando Prisco e del difensore centrale Riccardo Cassaro, entrambi squalificati. Assenti anche il terzino sinistro Santino Misale, infortunato, così come la mezzala Domenico Bettini, sempre ai box. Ancora out il bomber ghanese David Yeboah, a causa di gravi problemi familiari. Squalificato il tecnico Giacomo Modica, in panchina va il suo vice Michele Facciolo.

In casa Ebolitana, invece, assenti il difensore centrale Riccardo Setti e l'esterno destro Raffaele Imparato, entrambi squalificati. A causa dell'inagibilità del settore ospiti, la trasferta è stata vietata ai tifosi giallorossi. Dirige l'incontro Andrea Ancora della sezione AIA di Roma, coadiuvato da Davide Calvarese e da Danila D'Onofrio, entrambi della sezione AIA di Termoli.

La cronaca
Primo tempo:
Calcio d'inizio alle ore 15.05. Ottimo avvio dei padroni di casa con Federico che dopo due minuti serve Scalzone, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Dopo un quarto d'ora il risultato è sempre fermo sul punteggio di 0-0. Bel diagonale di Della Corte al 18', ma Manetta in scivolata allontana la sfera anticipando Mounard. Al 20' lo stesso Mounard lancia Scalzone, fermato però in posizione di off-side. Primo corner del match al 25' a favore del Messina, con Inzoudine, ma è bravo Scalzone ad allontanare una traiettoria particolarmente insidiosa. Al 28' ammonito Russo dell'Ebolitana, è il primo dell'incontro. Allo scoccar della mezz'ora Rosafio serve Mascari all'altezza del dischetto, ma il giovane centravanti del Messina non controlla la sfera. Al 32' bel cross di Lia dalla destra per l'accorrente Mascari, conclusione al volo bloccata a terra da Lombardo senza patemi. Al 35' è Mounard a servire Federico che però si allunga troppo la sfera a tu per tu con Rinaldi. Ammonito Mascari al 40'. Al 42' arriva il secondo corner del match per il Messina, ma la retroguardia campana allontana. Al 45' grande chance per il Messina: bel traversone di Lia dalla destra e stacco imperioso di Ragosta, con la sfera che termina di un soffio sopra la traversa. Dopo i due minuti di recupero concessi dal direttore di gara il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo: La ripresa si apre con due cambi nelle fila del Messina: Migliorini e Cocuzza rilevano Bossa e Ragosta. Nessuna sostituzione in casa Ebolitana. Al 5' ci prova Coulibaly dalla distanza, conclusione che termina una spanna sopra la traversa. Bel diagonale di Inzoudine dopo otto minuti, fuori di poco. Al 10' Stoia prende il posto di Della Corte. Al 15' altro doppio cambio per il Messina: Balsamà e Carini rilevano Cozzolino e Mascari. Al 18', invece, Serroukh ;prende il posto di Federico nell'Ebolitana. Al 20' corner di Lavrendi, sponda di Manetta e conclusione di Migliorini, alta. Al 25' ammonito De Angelis dell'Ebolitana. Conclusione di Scalzone al 28', debole, a lato. Dopo pochi istanti Mounard serve ancora Scalzone, ma il suo destro è deviato in corner da Bruno. Al 30' ammonito anche Padovano. Al 32' è sempre Scalzone a rendersi pericoloso con un insidioso tiro-cross, è bravo però Rinaldi ad allontanare il pericolo. Quinto ed ultimo cambio per il Messina al 35', con uno spento Rosafio che lascia il posto a Stranges. Al 38', invece, Gambardella rileva Mounard. Non accade più nulla, il match termina dopo i cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro con il punteggio di 0-0.

Ebolitana - Messina 0-0

Ebolitana (4-3-3): Lombardo; Padovano, Russo, Nigro [K], De Angelis; Pecora, Coulibaly, Federico (18' st Serroukh); Della Corte (10' st Stoia), Scalzone, Mounard [VK] (38' st Gambardella). In panchina: Mazzella, Ruggiero, Vacca, Didiba, Guissè, Viscido. Allenatore: Alfonso Pepe.

Messina (4-3-3): Rinaldi; Lia, Bruno [VK], Manetta, Inzoudine; Cozzolino (15' st Balsamà), Bossa (1' st Migliorini), Lavrendi [K]; Rosafio (35' st Stranges), Mascari (15' st Carini), Ragosta (1' st Cocuzza). In panchina: Meo, Barbera, Bucca, Iudicelli. Allenatore: Michele Facciolo (Squalificato Giacomo Modica).

Arbitro: Andrea Ancora di Roma
Assistenti: Davide Calvarese e Danila D'Onofrio di Termoli

Ammoniti: 28' pt Russo (E), 40' pt Mascari (M), 25' st De Angelis (E), 30' st Padovano (E)

Corner: 2-5
Recupero: 2' pt, 5' st

Impianto di gioco: Stadio Comunale “Josè Guimàraes Dirceu” di Eboli (Salerno)
Spettatori: 250 circa (assenti i sostenitori del Messina a causa dell'inagibilità del settore ospiti)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 08 aprile 2018 alle 15:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print