Finisce 0-0 al "Silvio Proto" di Troina ed a recriminare è solo il Messina, che non riesce a segnare malgrado numerosi tentativi ed un costante controllo del match. Un risultato che rischia di compromettere, paradossalmente, più la corsa dei biancoscudati verso i play off, rispetto alla lotta per la vetta del campionato, nella quale restano pienamente coinvolti i rossoblù.

LA CRONACA

Le precarie condizioni climatiche mettono in dubbio, nell'immediata vigilia, la disputa della gara del "Silvio Proto" di Troina, ma si inizia in notevole ritardo, con Mister Modica che schiera Misale al posto di Cassaro e conferma sostanzialmente la formazione messa in campo nelle ultime giornate, con il rientro di Lavrendi a centrocampo dopo la squalifica. Pagana, invece, costretto a rinunciare allo squalificato Melillo, porta in panchina Diop, Alves Da Silva ed Ott Vale, e prova ad ottenere i tre punti per mantenere il margine di vantaggio sulle inseguitrici alla testa della classifica.

Il signor Arace di Lugo effettua una serie di sopralluoghi sul manto sintetico dell'impianto ennese e decide di fischiare l'avvio con quasi mezz'ora di ritardo. Calcio d'inizio a favore del Messina che prova subito a tirare verso Van Brussel con Yeboah, ma la botta da distanza siderale è facile preda del portiere belga. Biancoscudati molto propositivi nei primi minuti, con i padroni di casa che riescono a chiudere le iniziative ospiti. 

Squadre che trovano difficoltà a manovrare sul campo pesante e conclusioni praticamente inesistenti, fatta eccezione per un paio di tiri velleitari dalla distanza, con gli uomini di Modica che si fanno preferire per l'atteggiamento aggressivo e la consueta propensione a puntare la porta avversaria.

Si rende pericoloso il Messina al 20' con Yeboah che dà un pallone filtrante per Rosafio, ma si salva la difesa troinese. Rispondono i rossoblù con una incursione di Dal Col, che tira da posizione decentrata e Meo addomestica la traiettoria, rallentata da una delle tante pozzanghere presenti sul terreno di gioco.

Alla mezz'ora, azione in progressione di Lia che serve Ragosta, atterrato in piena area da Del Col, ma il signor Arace non fischia la massima punizione, causando le veementi proteste dei biancoscudati. Ancora Rosafio si fa vedere dalle parti di Van Brussel con un tiro dal limite troppo timido per poter impensierire l'estremo difensore avversario al 34' e, due minuti dopo, Bossa sfiora il gol con un missile dalla media distanza. Il Messina preme il Troina nella propria metà campo, sfiorando di nuovo la rete con un colpo di testa di Bruno, impreciso, da ottima posizione. I biancoscudati sembrano avere in mano le redini dell'incontro, costringendo i rossoblù sulla difensiva, con l'unica eccezione di qualche calcio da fermo. Clamorosa chance per il vantaggio messinese al 43', con Ragosta che serve un assist preziosissimo a Rosafio, non abbastanza freddo per poter mettere la palla alle spalle di Van Brussel e manda a lato in scivolata. Finisce il primo tempo dopo un solo minuto di recupero con le due squadre ferme sul risultato iniziale, che penalizza il Messina, più attivo in fase offensiva, pur senza avere mai impegnato severamente Van Brussel.

Inizia il secondo tempo con Soure e Adeyemo in campo al posto di Meta e Piyuka, mentre il terreno di gioco appare in condizioni migliori rispetto ai primi 45'. Troina che parte in attacco, ma è Ragosta ad arrivare dalle parti di Van Brussel, bloccato al momento del tiro da una pozzanghera proprio quando stava per concludere verso la rete avversaria. Stesso destino per Vazquez, dalla parte opposta, dopo un paio di minuti, con la difesa biancoscudata che libera il pericolo. Al 6' Modica è costretto a sostituire l'infortunato Lia con Stranges e Ragosta con Cassaro, cambi dettati dalla necessità di mantenere lo schieramento tattico consueto. Yeboah va via in progressione al 13' , con Van Brussel prontissimo ad anticipare l'attaccante ghanese in uscita, in un momento del match nel quale i biancoscudati provano a forzare i tempi per trovare il gol del vantaggio. 

Pagana, al 17', fa entrare il proprio bomber Diop al posto del difensore Orlando, nel tentativo di spostare gli equilibri di una gara nella quale solo il Messina ha prodotto occasioni da rete, mentre i rossoblù sembrano avvolti dalla paura.

Il Troina impegna Meo al 23' con una iniziativa di Soure e, dopo qualche istante, esce dal campo Yeboah per Cocuzza. Risponde Pagana inserendo l'italo-argentino Nahuel Da Silva, classe 2000, al posto dell'altro 17enne Mustacciolo, opzionato dal Parma proprio durante la scorsa settimana. Occasionissima al 29' per Cocuzza, che approfitta di un errore di Del Col, ma il suo sinistro finisce ampiamente a lato della porta di Van Brussel, e, sul ribaltamento di fronte, Diop serve Souare, anticipato provvidenzialmente da Bruno in corner. Fase concitata della partita, con la manovra favorita dalle condizioni del terreno di gioco, nettamente migliorate rispetto alle ore che hanno preceduto l'inizio. Al 34' si rivede Migliorini, che entra in campo al posto del capitano Lavrendi. Episodio clamoroso al 40' con un gol annullato al Messina per offside di Cozzolino. Due minuti dopo, prova ancora Cocuzza dal limite, ma una deviazione nega il gol all'attaccante palermitano. Nei sei minuti di recupero, gli uomini di Modica non mollano la presa, arrivano ancora dalle parti del portiere avversario, ma non riescono a sfondare e il triplice fischio del signor Arace sancisce lo 0-0 finale che, senza dubbio, premia più la capolista rispetto al Messina, alla luce di quanto fatto vedere dalle due squadre durante il match. 

IL TABELLINO

Troina-Messina 0-0

Troina: Van Brussel; Del Col (37' st Ott Vale), Orlando (dal 17' st Diop), Silvestri, Ruano Castellano; Piyuka (dal 1'st Adeyemo), Giacomo Fricano, Tuninetti, Mustacciolo (dal 24' st Alves Da Silva) ;  Meta (dal 1'st Soure), Vazquez. In panchina: Spano, Vera Martin, Giovanni Fricano, Fernandez. Allenatore: Giuseppe Pagana

Messina: Meo; Lia (dal 6' st  Stranges), Bruno, Manetta, Misale; Cozzolino, Bossa (dal 43' st Iudicelli), Lavrendi (dal 34' st Migliorini); Rosafio, Yeboah (dal 23' st Cocuzza), Ragosta (dal 7' st Cassaro) . In panchina: Rinaldi, Bucca, Balsamà, Carini. Allenatore: Giacomo Modica

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna

Assistenti: Marco Fissore di Nichelino e Luca Lombardo di Aosta.

Corner: 4-2 per il Messina

Recupero: primo tempo 1 ', secondo tempo 6'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 25 febbraio 2018 alle 16:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print