Ci sono almeno un paio di novità nel primo Messina di Giacomo Modica: in casa del Roccella, il neotecnico giallorosso sostituisce l’infortunato Prisco con Gagliardini e si affida in difesa ai terzini Polito (’99) e Cozzolino (’98) e ai centrali Bruno e Ticamo, sacrificando così Colombini che si accomoda in panchina. In mezzo al campo ci sono Migliorini, Lavrendi e Bossa (’98), mentre davanti con Cocuzza e Rosafio c’è Bonadio (’97). In panchina anche Dezai, Maiorano e Pezzella.

La cronaca
Primo tempo
: Squadre in campo da un minuto e la prima opportunità arriva al 2' con Cocuzza che riceve in verticale da Rosafio e tenta di soprendere Scuffia con un pallonetto, ma la palla termina alta. Replica il Roccella al 9' con una ghiotta opportunità, ma Posillipo manca l'appuntamento con la sfera su un corner calciato da Yeboah. Buon momento per i calabresi dopo l'inizio titubante e al 12' Chiochia svetta di testa sugli sviluppi di una punizione calciata dalla fascia e batte Gagliardini. Il Messina è incapace di reagire, il Roccella gestisce la gara a proprio piacimento e si rende pericolosissimo in contropiede al 20' con il solito Yeboah, una vera e propria spina nel fianco per la difesa biancoscudata, che salta secco Cozzolino e calcia forte in diagonale, ma trova l'ottima parata di Gagliardini che si rifugia in corner. Dominano i padroni di casa e al 26' il portiere giallorosso deve salvare ancora una volta sull'iniziativa di Yeboah, fin qui di gran lunga il miglior in campo. Scuffia è inoperoso e il Messina non riesce a imbastire alcuna azione d'attacco, al 40' ci prova Rosafio con un calcio di punizione, ma l'ex Juve Stabia non inquadra la porta. Lentissima la manovra giallorossa, Migliorini non trova sbocchi e al 42' ci prova dalla lunghissima distanza, chiamando il portiere calabrese a una semplice parata centrale. Ci prova senza grosso mordente il Messina e al 44' anche la conclusione di Cocuzza, su assist di Rosafio, è preda di Scuffia che respinge. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero: Messina assente e tenuto a galla dalle parate di Gagliardini su Yeboah. Roccella meritatamente in vantaggio che controlla l'1-0 senza grossi affanni.

Secondo tempo: Si riparte con Mascari al posto di Bonadio. Sterile la manovra del Messina e Roccella sempre pericoloso con l'imprendibile Yeboah che al 60' sfugge ancora a Tricamo e, da buona posizione, calcia a lato sprecando una buona opportunità per il raddoppio. I calabresi dominano la gara in lungo e in largo, ma hanno il torto di non chiudere la partita contro un Messina che appare allo sbando: al 65' Yeboah mette a ferro e fuoco la difesa ospite e serve Malerba che si divora il raddoppio da ottima posizione. Un minuto dopo Modica effettua il secondo cambio della gara, inserendo Scopelliti per Bossa. La musica non cambia e al 67' anche Tedesco ha un'opportunità dal limite, tiro sul fondo. Al 70' c'è spazio anche per Maiorano che prende il posto di Migliorini. Yeboah è incontenibile e al 75' chiama ancora una volta Gagliardini all'intervento, stavolta con i piedi sul primo palo, a chiusura dell'ennessima incursione personale nella svagata difesa messinese. Doppio cambio nel Messina al 78': Dezai e Manetta prendono il posto di un impalpabile Cocuzza e di Tricamo. La musica, però, non cambia e bisogna attendere l'89' prima di segnare una nuova azione da rete, quando Scuffia para agevolmente il debole colpo di testa di Mascari. Vengono concessi cinque minuti di recupero che non mutano l'esito della gara: Messina ancora sconfitto e adesso da solo al penultimo posto in classifica, con un punto di vantaggio sulla cenerentola Isola Capo Rizzuto. Il Roccella stramerita il successo, il primo della sua stagione.

Roccella-Messina 1-0
Marcatori
: 12' pt Chiochia

Roccella: Scuffia, Cordova, Malerba, Faiello, Yeboah (34' st Faella), Reka (38' st Filippone), Posillipo, Voltasio (46' st Commisso), Chiochia, Pittelli (16' st Tassone), Tedesco (42' st Riitano). Allenatore: Domenico Giampà. A disposizione: Jusufi, Sorgiovanni, Rossini, Kean.

Messina: Gagliardini, Polito, Cozzolino, Migliorini (25' st Maiorano), Bruno, Tricamo (33' st Manetta), Rosafio, Lavrendi, Bonadio (1' st Mascari), Cocuzza (33' st Dezai), Bossa (21' st Scopelliti). Allenatore: Giocomo Modica. A disposizione: Meo, Colombini, Bucca, Pezzella.

Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Assistenti: Stefano Camillo di Salerno e Marco Croce di Nocera Inferiore

Ammoniti: Tricamo (M), Chiochia (R), Scuffia (R)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 16:55
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print