È un Messina imbottito di under quello che chiude la propria stagione sul campo del fanalino di coda Isola Capo Rizzuto. Modica, sostituito in panchina da Facciolo, dà la gioia della maglia da titolare al portiere Prisco (’97) e in difesa propone Lia (’97), Cassaro, Bucca (’98) e Misale. Rivoluzionato il centrocampo con Bossa (’98), Lavrendi e Balsamà (2000), mentre davanti agiscono Carini (’99), Mascari (’99) e Ragosta. Inizialmente in panchina Inzoudine, Migliorini, Cocuzza e Rosafio.

La cronaca
Primo tempo
: Passano appena 90” e l’Isola Capo Rizzuto si rende subito pericolosa, con Prisco chiamato alla parata dal tiro rasoterra di Bruno Thomas. Cresce il Messina col passare dei minuti e al 6’ un cross di Lia incoccia sul braccio di Scuteri: per l’arbitro è rigore e dal dischetto Ragosta non sbaglia. Nono centro per l’attaccante ex Avellino. Ancora “Il cobra” protagonista quattro minuti dopo: è suo l’assist per Mascari, a chiusura di una straordinaria azione di squadra tutta di prima, che il baby ’99 trasforma in gol. 0-2 e partita già in cassaforte. Decima firma stagionale per il prodotto del vivaio messinese. Prova a reggere come può l'Isola Capo Rizzuto, ma il Messina è un fiume in piena e al 19', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bucca mette la zampata decisiva nel tris peloritano e si iscrive per la prima volta nel tabellino dei marcatori. Classica partita di fine stagione, gli schemi lasciano il tempo che trovano e i calabresi ci provano soprattutto con dei lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. Al 28' Colacchio entra in area e viene sgambettato da Balsamà, quanto basta perché l'arbitro conceda il secondo rigore di giornata: dal dischetto Pellizzi non sbaglia e sigla l'1-3. Dall'altro lato, tentativo di testa di Carini che non inquadra la porta, ma passano pochi minuti e al 33' Ragosta trova un grandissimo gol al volo con un mancino dalla distanza che fredda Pullano e vale la propria doppietta personale. Il cobra è in grande spolvero e al 39' insacca la propria tripletta e raggiunge quota 11 gol stagionali concludendo a rete da dentro l'area l'assist di Lavrendi. Messina che entra a proprio piacimento della svagata difesa di casa che concede varchi ghiottissimi. Al 44' primo cambio tra le fila dei peloritani con Stranges che prende il posto di Mascari. Finisce così il primo tempo, netto 1-5 per i peloritani che hanno dominato in lungo e in largo.

Secondo tempo: Si riparte con Cocuzza in campo al posto di Ragosta. Prova subito il gol in acrobazia Bucca che colpisce in rovesciata su azione d'angolo, ma trova la deviazione di un avversario e la palla termina ancora in corner. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la palla giunge sui piedi di Bossa che da lontano colpisce con violenza e realizza la sestina dei messinesi che, non paghi, segnano anche l'1-7 con Carini pochi minuti dopo. Al 10' finisce la partita di Lia, al suo posto c'è spazio per Rosafio, mentre tra il 20' e il 25' entrano Manetta e Iudicelli per Carini e Bossa. Continua a pressare alto il Messina, al di là del largo vantaggio, e al 27' Stranges recupera palla nella trequarti campo d'attacco, ma si intercettare la conclusione del baby portiere Macrì, che si ripete poco dopo anche su Rosafio. L'ex Juve Stabia ci prova anche un minuto dopo con un mancino a giro che sibila di poco a lato. Rosafio prova a iscriversi alla festa, ma Macrì gli nega il gol con un altro prodigioso intervento. Messina che ha alzato il piede dall'acceleratore e non potrebbe essere altrimenti considerato il largo vantaggio accumulato in appena 52'. Gol di Rosafio che arriva comunque al 41' su invito di Cocuzza ed è il dodicesimo del suo campionato. Il signor De Angeli chiude il match senza aggiungere ulteriore recupero e con questo 1-8 termina la stagione del Messina.

Isola Capo Rizzuto-Messina 1-8
Marcatori
: 7’ pt (rig.) e 33' pt, 39' pt Ragosta, 10’ pt Mascari, 19' pt Bucca, 29' pt Pellizzi (I, rig.), 5' st Bossa, 7' st Carini, 41' st Rosafio

Isola Capo Rizzuto: Pullano (1' st Macrì), Artese (28' st Frustaglia), Scuteri (14' pt Greco), Caterisano, Paonessa, Magliano, Mirabelli (10' st Martino), Bruno Thomas, Colacchio, Ennin, Pellizzi. A disposizione: Liperoti, Iannone, Affatati, Prestinice, Policastrese. Allenatore: Carmine Leone.

Messina: Prisco, Lia (10' st Rosafio), Misale, Bossa (24' st Iudicelli), Cassaro, Bucca, Carini (20' st Manetta), Balsamà, Mascari (44' pt Stranges), Lavrendi, Ragosta (1' st Cocuzza). A disposizione: Rinaldi, Cozzolino, Inzoudine, Migliorini. Allenatore: Michele Facciolo.

Allenatore: Luca De Angeli di Milano
Assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta e Vincenzo Andreano di Foggia

Ammoniti: Colacchio (I), Balsamà (M), Iannone (I)

Recupero: 1' e 0'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 06 maggio 2018 alle 15:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print