Il big match tra Meriense e Città di Barcellona P.G. non ha deluso le attese: partita emozionante, vibrante, che ha visto prevalere nei minuti finali i ragazzi di msiter Galia. Il City grazie a una sontuosa prestazione riesce a vincere, così, lo scontro diretto mantenendosi in vetta alla classifica in compagnia di Nikeclub e Sant’Antonino entrambe vittoriose.

La cronaca del match dice che gli ospiti partono forte e trovano subito il vantaggio: Molino serve un prezioso assist a De Pasquale che è abile nello stretto a saltare l’uomo e a concludere a rete. De Simone, l'estremo difensore avversario, mette una pezza e devia la potente conclusione del n° 5, ma nulla può sul tap-in vincente del solito Paolo Giunta, perfettamente appostato sul secondo palo. I padroni di casa reagiscono e si affacciano pericolosamente in avanti con una ripartenza 2vs1 ottimamente chiusa da Sofia. Ancora Paolo Giunta si rende pericoloso con un bel diagonale che per un soffio non arriva nei piedi di Molino tutto solo sul secondo palo. Il Città si spinge ancora in avanti ma si espone alle pericolose ripartenze dei padroni di casa: Tarantino è bravissimo quando Schepis G. gli si presenta tutto solo di fronte a chiuderlo in angolo.
Ad avere le migliori occasioni sono comunque gli sky-blue: De Pasquale perfettamente assistito da Niccolò Giunta, conclude a rete ma questa volta l’estremo difensore devia in angolo con un super intervento. Al 15’ entra Coppolino, si capisce subito che è in gran forma, passano nemmeno 30 secondi dopo il suo ingresso e costruisce, praticamente da solo, la rete del raddoppio: recupera caparbiamente palla per due volte e con una giocata da prestigiatore serve l’accorrente Sofia che, a tu per tu, con il n. 23 avversario lo supera con un potente tiro raso terra per lo 0-2.
La Meriense accusa il colpo e il Città ne approfitta per allungare: dagli sviluppi di un calcio piazzato Niccolò Giunta colpisce il palo, a portiere battuto, la palla resta in gioco e Sofia conclude, di prima intezione, dai 10 metri ma la zampata vincente è ancora di Coppolino che spizza la palla quel tanto che basta a mettere fuori causa il portiere avversario ed è 0-3. Il Città ha subito l’occasione per allungare infatti Giunta Niccolò si guadagna subito il sesto fallo: sul dischetto si presenta Sofia, che calcia in maniera potente ed angolata, ma è pronta la risposta di De Simone.
L’appuntamento con la quarta rete è solo rimandato di poco: ancora De Pasquale calcia a rete dall’out di destra, il giovane Sceusa, che aveva dato il là all’azione, appena entrato, timbra subito il cartellino con un bel piatto al volo 0-4 per la sua prima bellissima rete in maglia skyblue.
Come spesso accade però il City dopo una gara impeccabile abbassa la guardia e i padroni di casa, sugli sviluppi di un angolo, trovano una conclusione di Raffaele Mendolia che filtra tra una selva di gambe e si insacca alle spalle di un incolpevole Tarantino. Finisce così la prima frazione 1-4.

Nella ripresa la Meriense spinge sull’acceleratore, anche se in avvio ad avere le migliori occasioni è sempre il Città. Al 10’ però i locali accorciano: Mendolia ruba palla in zona alta e trova un potente tiro che si insacca sotto il sette per il 2-4. Il Città non si scompone più di tanto e la partita resta equilibrata, anzi sull’asse De Pasquale, Sofia, De Pasquale nasce una bellissima azione non finalizzata a dovere da Molino che non trova l’impatto con la sfera a porta praticamente sguarnita. Il Città decide di farsi male da solo, Giunta P. si fa anticipare e dà il là ad una pericolosa ripartenza e, dall’out di sinistra, ancora Mendolia lasciare partire un diagonale, non irresistibile, che beffa Tarantino il quale sicuramente poteva fare meglio ed è 3-4.
Il Città accusa il colpo e la Meriense sfiora il pari con una conclusione dalla distanza su cui Tarantino è super a deviare sulla traversa. Il duo Galia-Bambaci corre ai ripari e chiama un time-out per riorganizzare le idee. Mossa vincente, il Città riprende a giocare e a rendersi pericoloso: Coppolino, appena entrato, sfiora la rete con un pregevole colpo di tacco al volo, su cui l’estremo difensore avversario si supera. Ancora il Città ci riprova con Giunta N., ma anche in questo caso De Simone devia in angolo. Il City aumenta la pressione e al terzo angolo consecutivo arriva la rete del doppio vantaggio: è ancora Coppolino a calciare dalla distanza e a superare l’estremo difensore ospite per il 3-5.
La partita si fa bella ed emozionate con azioni da ambo i lati: la Meriense approfitta di un giocatore del City che si attarda a rientrare e trova un pericolosissimo diagonale, su cui Tarantino si disimpegna ottimamente in due tempi sbrogliando una situazione tutt’altro che semplice.
A 5 dalla fine, con il parziale di 3-5, la Meriense si gioca la carta del portiere di movimento, che si rivela subito vincente perché Gianfranco Schepis accorcia quasi immediatamente sul 4-5. Il Città non si scompone e da una splendida ripartenza è ancora Coppolino a completare la sua tripletta: assist al bacio di Niccolò Giunta per Coppolino, che allunga la falcata e conclude con la palla che accarezza il palo e si insacca. La Meriense non demorde ma questa volta il Città è attento in fase difensiva e chiude tutti gli spazi. Il mister, anzi, incita i ragazzi ad alzarsi e a pressare gli avversari nonostante il portiere di movimento e riesce a chiudere il conto: Sofia è bravo a intercettare un passaggio e involarsi tutto solo verso la porta sguarnita siglando, così, il definitivo 4-7. Sulla marcatura il direttore di gara, davvero impeccabile la sua direzione, decreta la fine delle ostilità.
Partita spettacolare ed emozionante che non ha deluso le attese con un Città veramente bello, soprattutto nella prima frazione, in cui concede pochissimo agli avversari e gioca davvero un bel futsal. Nella ripresa la Meriense con orgoglio prova a rientrare in partita, ci riesce e la gara si fa emozionante e appassionante.
Alla fine meritatamente la spunta il Città di Barcellona P.G. che, con tanta grinta e orgoglio, risponde colpo su colpo ai padroni di casa mettendo in cascina il risultato. Vittoria preziosissima che permette di fare 13 in classifica al City e di confermarsi sorprendentemente in vetta. E sabato prossimo la squadra barcellonese è attesa da una sfida altrettanto impegnativa, il derby con l’Or.Sa, formazione ostica e ben organizzata. L’appuntamento è alle ore 15 presso la struttura di Terme Vigliatore.

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 15 novembre 2017 alle 13:01 / Fonte: www.cittadibarcellona.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print