Il Giro 100 si tinge dei colori della bandiera olandese: Tom Dumoulin macina i chilometri finali della manifestazione e arriva a Milano da vero leader, prendendosi la maglia rosa. Il grande favorito alla vigilia della cronometro non perdona e con una media superiore ai 52 km/h trova il secondo posto di tappa dietro lo straordinario Van Emden, vincitore odierno del Team Lotto - Jumbo.

"Solo" terzo in classifica generale Vincenzo Nibali, che si difende bene a cronometro ma non supera Nairo Quintana, grande favorito alla vigilia del Giro, secondo nella generale. Meritata la vittoria finale di Tom Dumoulin, che la maglia rosa l'aveva persa soprattutto a causa dello scompenso fisico di qualche giorno fa, quando l'olandese accostò durante la tappa Rovetta-Bormio a causa di un attacco di dissenteria.

Nella storia del Giro d'Italia si tratta della prima vittoria di un corridore olandese. 31" il vantaggio di Dumoulin su Quintana, che sopravanza di appena 9 secondi Vincenzo Nibali. Lo Squalo deve accontentarsi del terzo gradino di un podio raggiunto in carriera per la quinta volta: due volte terzo, una volta secondo e altre due le vittorie generali. Nonostante tutto il bagno di folla intorno a Vincenzo non è mai mancato e il Giro d'Italia numero 100 sarà sempre ricordato come uno dei più emozionanti, combattuto chilometro dopo chilometro, metro dopo metro, fino al traguardo di Milano.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 28 maggio 2017 alle 17:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print