Emozioni fino alla fine. Il 100° Giro d'Italia non smette di regalare emozioni ai fan del ciclismo e anche oggi, nell'ultima tappa di montagna del 2017, metro dopo metro i big si sono dati battaglia per tentare di conquitare secondi importanti in vista della trentina di km che domani porteranno al traguardo finale. A vincere la tappa odierna è stato Thibaut Pinot, primo davanti a Zakarin e Nibali in volata. I tre uomini di classifica conquistano così rispettivamente 10, 6 e 4 secondi di abbuono, da aggiungere al vantaggio maturato ai danni del più pericoloso in vista di domani, Tom Dumoulin, staccato di altri 15". 

Chi resta in maglia rosa è Nairo Quintana, che ora vanta 39" su Vincenzo Nibali, 43 su Pinot e 53 su Dumoulin. Basteranno per portare fino alla fine la maglia rosa? Lo si scoprirà domani, quando la tappa prevede una cronometro infuocata, priva di salite e che, sulla carta, favorisce proprio Dumoulin. L'olandese ancora una volta ha risposto presente agli attacchi dei big, nonostante una bella azione di gruppo nel finale di tappa, con gli ultimi chilometri corsi a tutta. La potenza in crono del ciclista della Sunweb potrebbe permettergli non solo di rientrare sul podio, ma anche di agguantare quella maglia rosa persa negli ultimi giorni, forse immeritatamente.

Ma occhio, non sarà così semplice. Quintana non sarà certo sul suo terreno migliore, la crono, ma Pinot e Nibali sono pronti a dare battaglia e lo Squalo dello Stretto a cronometro ha già dimostrato di saperci fare. Tra il messinese e Dumoulin ballano 14 secondi, pochi. Ma il Giro 100 ha dimostrato che tutto può cambiare nel giro di pochissimi istanti e di altrettanti chilometri. A -29,3 km dalla fine può succedere ancora di tutto.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 27 maggio 2017 alle 17:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print