E’ partita la carovana rosa del Giro d’Italia del centenario per la quarta tappa da Cefalù all’Etna per un totale di 181 chilometri. Il primo arrivo in salita della Corsa Rosa metterà da subito alla prova gli uomini di classifica. La corsa ha passato il km 0 alle ore 12.08 con il gruppo forte di 195 corridori, ricordando con un minuto di silenzio la memoria di Wouter Weylandt, il corridore tragicamente scomparso esattamente sei anni fa. Per quanto riguarda il clima, intorno ai 18 gradi con poco nuvoloso al via, arrivo previto sui 10 gardi e con vento moderato.

Si tratta di una tappa di media montagna. Dopo i primi 55 chilometri lievemente ondulati si affrontano la salita di Portella Femmina Morta molto lunga e regolare. Segue lo scollinamento in discesa, pedalabile molto lunga, fino alla zona di rifornimento e al Traguardo Volante di Bronte. Quindi, alle pendici dell’Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato. 

La salita finale è tutta su strada larga e in asfalto. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 metri precede la retta di arrivo di 200 metri (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 metri (fondo asfaltato).

Bella e calorosa l'accoglienza per lo "Squalo dello Stretto", Vincenzo Nibali, felice e quasi emozionato per il passaggio dalla sua Terra che si protrarrà fino a domani, con l'arrivo previsto nella città che gli ha dato i natali, Messina.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 - André Greipel (Lotto Soudal) a 9"
3 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 13"

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), sarà indossata dopodomani da Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 09 maggio 2017 alle 14:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print