Non è per tutti il "Lombardia", inutile negarlo. In coda al calendario ciclistico internazionale, posta in agenda anche dopo il Mondiale, la “Classica delle foglie morte” pretende per essere domata gambe, cuore ed estrema lucidità. Un percorso durissimo, fatto di strappi secchi e discese tecniche, da Bergamo a Como, fanno 247 chilometri senza un attimo di sosta per tirare il fiato o allacciare gli scarpini.

Mantenere la condizione a questo punto della stagione è impresa nell’impresa e, con il grosso del gruppo ormai in vacanza, la fame diventa l’elemento imprescindibile, su cui far leva per sbaragliare concorrenza e avversari. Non è un caso, allora, che ad imporsi sia stato lo Squalo che, con l’acuto di oggi, fa cinquanta. Cifra tonda, dessert gustosissimo e modo migliore per concludere un’annata, comunque positiva. Questione di nome avrebbero detto i latini. Vedendoci giusto. Ancora una volta. 

La frattura rimediata alla Vuelta, aveva costretto Nibali a saltare la manifestazione iridata e, per uno nato con le stimmate del vincente, pur ambito, un secondo posto in Spagna, non poteva costituire cartolina sufficiente a congedarsi da tifosi e appassionati. Pensieri simili gli invadono la mente quando cerchia, munito di pennarello rosso, l’appuntamento più ghiotto d’autunno e poco più tardi, in Emilia, si esibisce nelle prove generali.
Ai meno 17, i buoni propositi lasciano spazio alla realtà: sul Civiglio il morso è assestato, Pinot raggiunto e staccato. Fino all’arrivo sono occhi stropicciati e mani sfregate da applausi continui e sinceri. Il bis, a due anni di distanza, è servito, mentre, dietro, atleti dalla caratura internazionale, battagliano sugli avanzi per completare un podio, ad ogni modo, di livello assoluto. 

Nelle acque dello Stretto, una pinna si dissolve all’orizzonte, il freddo incombe, i predatori migrano verso lidi più caldi. Secondo leggenda torneranno a marzo, attratti, come sempre, dall’odore del sangue.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 07 ottobre 2017 alle 18:28
Autore: Giovanni Sofia
vedi letture
Print