Lo Stretto sullo sfondo e nove squadre determinate a darsi battaglia in campo. Si è rivelato un successo il primo torneo di Beach Volley 3 vs 3 targato Team Volley Messina e realizzato con la collaborazione del M’ama Club. Un fine settimana intenso, in cui il protagonista assoluto è stato lo sport per una manifestazione dai contenuti tecnici elevati che, oltre a divertire quanti a vario titolo vi hanno preso parte, ha saputo anche regalare tanti sprazzi di bel gioco.

Il via all’evento nella giornata di venerdì 29 luglio con la fase a gironi: tre i raggruppamenti in cui sono state smistate le diverse compagini, con le prime due classificate di ciascuno ad accedere direttamente ai quarti di finale con la possibilità di rimanere in corsa grazie al ripescaggio: queste ultime infatti, inserite in un nuovo gruppo, si sfidavano fra loro, determinando così gli ultimi nomi utili a completare la griglia delle migliori otto. Terminata questa prima parte, soltanto i Briganti Volley salutavano la competizione; a loro va comunque riconosciuto il merito di essersi saputi mettere in gioco in uno sport differente da quello in cui solitamente sono impegnati, essendo nella vita di tutti i giorni rugbisti.

A mezzogiorno di sabato 30 luglio il tabellone dei quarti era completo e sulla base dei coefficienti raggiunti dalle formazioni qualificate, presentava i seguenti accoppiamenti: C'a putemu fariM’ama che team, Team VolleyMotori a scoppio, ChennicchinacchiMsc, Pala VolleyMop Team. Le gare, estremamente spettacolari, vibranti e giocate sul filo di un equilibrio piuttosto sottile hanno visto affrontarsi tanti volti noti della pallavolo messinese ed alla fine hanno premiato le squadre che effettivamente hanno dimostrato di possedere qualcosa in più. In semifinale il giorno successivo C'a putemu fari, trio composto da Gogliandolo, Rando e Sottile, avrebbe affrontato l’Msc di Cavallaro, Miranda e Scafidi mentre il Pala Volley (De Robertis, Millo, Pino) si sarebbe trovato di fronte Team Volley (Bombara, Genovese, Letizia).

Nel primo di questi incontri strappa il pass per la finalissima C'a putemu fari, squadra forte fisicamente, contro cui ben poco possono i ragazzi dell’Msc che, malgrado la buona volontà, devono cedere in due set agli avversari. Con identico punteggio anche il Pala Volley, confermando quanto di buono fatto vedere nelle gare precedenti, riesce ad avere la meglio del Team Volley a cui non bastano l’intesa e l’esperienza di Genovese e Bombara per andare in finale.

Prima dell’atto conclusivo, come consuetudine vuole, ad andare in scena è la sfida valevole per l’assegnazione della terza posizione. Oltre alla soddisfazione di salire sul podio, bisognava assegnare l’apericena offerto dal M’ama: ad aggiudicarselo in tre set (13-21, 21-19, 15-17) è stato il Team Volley, bravo a un certo punto della gara respingere il ritorno di un mai domo Msc.

Alle 18,30 ha avuto inizio la finalissima: in palio per la vincente un premio in denaro, mentre alla sconfitta la possibilità di partecipare gratuitamente al prossimo OlymParty che andrà in scena i prossimi 4-5-6 agosto, ormai diventato appuntamento clou per tutti gli sportivi messinesi. Ad alzare la coppa, al termine di due set tirati (21-19, 21-16) C'a putemu fari che, per quanto visto nel corso dell’intera manifestazione, ha ampiamente meritato la vittoria, esibendo una grande pallavolo e mostrando il giusto mix di individualità e gioco di squadra, fondamentale per arrivare a tagliare determinati traguardi.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 02 agosto 2016 alle 09:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print