Femminile. Nel big – match di giornata, cade la formazione femminile del Team volley Messina che, alla palestra Juvara, è costretta a cedere l’intera posta agli Amici del Volley Giarre.

Un avvio maggiormente brillante delle ospiti, produce, nella prima ripresa, un vantaggio di sei lunghezze, progressivamente rintuzzato dalla rimonta delle atlete messinesi, capaci sul 21-22 di arrivare ad un passo dall’aggancio. Sarà un colpo di coda, tuttavia, a regalare alle etnee il set. Galvanizzata dalla vittoria nel parziale precedente, la compagine catanese parte ancora una volta meglio e prova la fuga immediata. Il tentativo fallirà e a 17 si concretizzerà un pari che, potrebbe far propendere per un’inerzia, finalmente, cambiata ed un epilogo differente. Non sarà così, e con il traguardo vicino un passo, saranno le avversarie a trovare, nuovamente, la zampata giusta. Costrette al tutto per tutto, le giocatrici peloritane nel terzo quarto, si renderanno protagoniste di un prologo importante, mantenendo fino al 15-10 un discreto margine di sicurezza. A questo punto, però, si registrerà il ritorno del Giarre, caparbio nel ritrovare certezze ed ostinato nel traghettare in porto la sfida.

Perdere non è mai evento piacevole, ma per dare seguito a quanto di buono dimostrato fin qui, occorrerà rialzarsi immediatamente. In tal senso vanno lette le parole del tecnico Ferrara nel dopo gara: “Sapevamo di affrontare una partita difficile contro una squadra che lotta per i nostri stessi obiettivi. Anche nella partita di oggi, posso dire di aver visto cose positive, dalle quali bisogna ripartire. Ci è mancata, invece, la continuità, non siamo riusciti a mantenere il livello alto delle giocate per ampi tratti del match.”

Team Volley Messina – Amici del Volley Giarre 0-3 (22-25/19-25/20-25)

Team Volley Messina: Recupero 2, Tsankova 11, Bitto 6, Ingrosso 1, Saporito 7, Miranda 10, Siracusano 4, Letizia ricezione positiva 57%

Amici del Volley Giarre: Mantarro 2, Oliva 4, Barone 16, Tracina’ 4, Tracina’ 3, Leone 4, Casale 22, La Ferrera ricezione positiva 35%

Maschile. Esce sconfitta e con un pizzico di amaro in bocca, la formazione maschile del Team Volley Messina dal campo del Gravina.
Lo stesso sestetto, capace di piegare il Giarratana appena sette giorni fa, si rende, infatti, protagonista di un avvio di spessore, ma incassa poco dopo la reazione dei padroni di casa. L’aggancio a sedici sarà, il preludio al sorpasso, in un set in cui i giallorossi infondono, comunque, il convincimento di potersela giocare alla pari. Tornati sul taraflex, le supposizioni diverranno certezze e così a sorridere, a 25, saranno proprio i peloritani. Nella terza ripresa, un calo degli ospiti favorisce, per un verso, l’allungo dei catanesi e, per un altro, consente loro di amministrare il parziale senza correre rischi di rilievo. Di Tenore decisamente diverso l’ultimo tempo, nel quale il padrone indiscusso è l’equilibrio. A fronte degli sforzi profusi, nessuna delle due compagini riuscirà a centrare il break della svolta e così quando il tabellone segnerà 23-24, pensare di prolungare ulteriormente la sfida, non sembrerà ipotesi azzardata. Sarà un ace in battuta, tuttavia, a far tramontare ogni speranza e a regalare al Gravina l’intera posta.

Visto l’andamento dell’incontro, è normale permanga un minimo di delusione, ma è sui tanti spunti positivi che una rosa giovane continua a offrire che bisogna concentrarsi, come conferma nel dopo gara coach Trimarchi: “Qualche errore di troppo alla fine ci ha punito, e inevitabilmente dispiace. Nonostante ciò, sapendo di dover vivere questa fase del torneo, pensando una partita alla volta, prendiamo le tante cose che sono andate bene e prepariamo la sfida alla prima in classifica della prossima settimana”.

Usco Gravina vs Team Volley Messina 3-1 (25-22/22-25/25-18/26-24)

Usco Gravina: Muscato, Consoli V. Consoli D. Valenti, Villaruel (K) Fornaio, Remba, Fassari, Calanna, Rapisarda, Fisichella (L) All. Russo.
Team Volley Messina: Cavallaro, Di Blasi, D'Andrea M. D'Arrigo, Previti, Scafidi, D'Andrea F. (K) Mastronardo, Gogliandolo, Briguglio, La Foresta (L) All. Trimarchi.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 13 febbraio 2017 alle 13:57 / Fonte: Ufficio stampa Team Volley Messina
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print