Maschile. Grande prova per la formazione maschile del Team Volley Messina. Alla palestra Juvara, una squadra imbottita di giovani piega in soli tre set le resistenze della Giarratana, avversario ostico e forte di un’esperienza, sicuramente, maggiore. I segnali positivi si carpiscono immediatamente e, l’avvio pur essendo combattuto, consegna alla compagine di casa la consapevolezza di potersi giocare la gara ad armi pari. Avanti di tre punti, a 13, gli ospiti sono raggiunti. Da lì, inizierà lo show dei peloritani, capaci di chiudere la prima frazione, lasciando esclusivamente le briciole ai dirimpettai. La strigliata dell’allenatore-giocatore Di Stefano non reca con sé gli effetti sperati e tornati sul taraflex, saranno sempre i giallorossi ad ergersi a protagonisti dell’incontro. Il set, mai in discussione, terminerà con un parziale meno rotondo del precedente ma, a differenza di quello, sarà interamente condotto dal Team Volley. Conseguito il doppio vantaggio, la concentrazione non accenna a calare, anzi, confermandosi su standard piuttosto elevati, diventa fattore decisivo per non protrarre le ostilità più del dovuto. I rivali, non riescono ad imbastire alcuna reazione e, a poco a poco, si sfaldano sotto i colpi di una formazione a cui va dato il merito di aver riposto grande fiducia nei suoi ragazzini. In campo trovavano, infatti, spazio alternativamente ben quattro elementi nati fra il 1998 ed il 2001.

Comprensibile nel dopo-gara, dunque, la soddisfazione di mister Trimarchi: “Dedichiamo la vittoria al nostro capitano, Luca degli Esposti, a cui vogliamo far sentire tutta la nostra vicinanza. Grazie anche al turno di riposo, siamo riusciti a preparare la sfida in maniera meticolosa e, sul campo, abbiamo raccolto i frutti del lavoro. Bravi tutti, i più giovani, per la maturità esibita e, i più grandi, perché in grado di trascinarli nei momenti topici della partita”.

Team Volley Messina – Giarratana 3-0 (25-14/25-17/25-14)

Team Volley Messina: Cavallaro, Di Blasi, D'Andrea M. D'Arrigo, Previti, Scafidi, D'Andrea F. (K) Mastronardo G. Gogliandolo, Briguglio, La Foresta (L) All. Trimarchi.
 

Giarratana Volley: Bocchieri, Puva, Cosentini, Boi, Fatuzzo, Guerrieri, Micieli (K) Randazzo, Firrincheli, Cutrone, Agosta, Di Stefano (L1) Fracasso (L2) All. Di Stefano.


Femminile. A Santo Stefano di Camastra, contro la Nigithor Nebrodi, ci vuole il tie break per consegnare alla formazione femminile del Team Volley Messina il successo. La prima giornata di ritorno del campionato di serie C, conferma, infatti, quanto sia necessario affrontare ogni partita con il medesimo atteggiamento, senza badare troppo alla classifica ma, piuttosto facendo leva su compattezza e coesione, caratteristiche che le atlete messinesi hanno dimostrato di possedere nel loro brillante avvio di stagione.
La veemente partenza consentirà alle padrone di casa di raggiungere un confortante, doppio vantaggio ma non si rivelerà sufficiente per piegare, definitivamente, le avversarie. Nel momento di maggiore difficoltà, infatti, qualche accorgimento tattico, ma soprattutto la capacità di risvegliare tutte qualità fino a quel momento rimaste sopite, permetteranno alle ragazze allenate da mister Ferrara di dare luogo alla rimonta. Il terzo set accorcerà le distanze, il successivo, tirato e combattuto invertirà l’inezia psicologica. Mentalmente rigenerate e sorrette da una condizione fisica importante nonostante la durata dell’incontro, le peloritane, nel quinto parziale, lasceranno alle rivali uno spazio di replica ridotto, raccogliendo così il successo.
“Dall’inizio della stagione ci siamo resi protagonisti di un percorso di livello – ha detto nel dopo gara il tecnico Ferrara- ponendoci degli obiettivi, ma la strada è ancora lunga. Per questa ragione, dobbiamo pensare un incontro alla volta, compiendo il nostro cammino passo dopo passo e puntando sulla determinazione e la forza del gruppo”.

Nigithor Volley vs Team Volley Messina: 2-3 (25-21/25-20/20-25/23-25/2-15) 
 

Nigithor Volley: Atria, Pipitone (K) Todaro, Proto, Loria, Brox, Giordano, Pronzivalli, Gomez, Mercanti (L) All. Micari.


Team Volley Messina: De Domenico, Recupero, Tzankova, Bitto, Ingrosso (K) Saporito, Miranda, Siracusano, Ragonese, Letizia (L) All. Ferrara.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 06 febbraio 2017 alle 16:31 / Fonte: Ufficio stampa Team Volley Messina
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print