La manita rifilata alla Gelbison, nell'ultimo turno di campionato, ha portato a quota sette la serie utile del Messina, che non perde una gara dal 3 dicembre dell'anno passato. Gli uomini di Modica, inoltre, stanno evidenziando un'estrema facilità nell'andare in rete, limitando i pericoli subiti nel reparto arretrato. Dall'ultima sconfitta, giunta in casa contro la Sancataldese, i peloritani hanno messo a segno ben 16 reti, subendone soltanto tre (due di queste dalla Nocerina).

Mercoledì prossimo, però, il Messina è atteso da una sfida esterna estremamente complicata, sul manto del Tupparello di Acireale. Lo spostamento della gara, per evitare concomitanze con il carnevale acese, permette ai giallorossi di giocare conoscendo i risultati delle gare disputate domenica, che regalano una ghiottissima chance per il raggiungimento degli obiettivi biancoscudati. La sconfitta dell'Ercolanese, giunta sul campo del Gela, permetterebbe al Messina, in caso di vittoria, di ridurre drasticamente il distacco dai play-off, oltre al raggiungimento della sesta piazza della graduatoria.

Le motivazioni per portare a casa i tre punti, pertanto, sono forti e stimolanti, da tenere però a bada per evitare il classico sovraccarico di tensione. I giallorossi, in ogni caso, hanno già violato il campo etneo in svariate occasioni, nel corso di una story of the match che affonda le proprie radici nel secondo dopoguerra. Il Messina è sceso in campo ad Acireale in 15 occasioni, vincendo ben  6 gare e perdendone solamente 4, unitamente ai 5 pareggi che completano il borsino.

La prima sfida, giocata nella celebre serie C 1946-47, vide trionfare l'A.C. Messina per 1-2, contro un Acireale senza molte velleità, che riuscirà a centrare una tranquilla salvezza alla fine del campionato. Dopo due sconfitte, i giallorossi torneranno ad imporsi nella stagione 1949/50, grazie ad uno 0-1 che, nei fatti, diverrà il risultato più comune nelle vittorie giallorosse in terra acese.

Le due compagini si ritroveranno a distanza di vent'anni esatti, nella serie C 1969/70: anche in quel caso, i peloritani s'imposero per 0-1, grazie alla marcatura di Luppi, che violò la rete di Ridolfi al 32' del primo tempo. Dopo tre pareggi consecutivi ed una sconfitta, il Messina tornò a violare lo stadio dei granata nella stagione di serie C 1975/76, con l'ennesimo e risicato 0-1: a firmarlo, in questo caso, il centrocampista Hellies. Dopo un pareggio a reti bianche nel 1977/78, le due compagini si ritrovarono nella serie C/1 1992/93, nell'ultima stagione giocata tra i professionisti dalla gloriosa ACR. La scarsa verve della squadra giallorossa, avviata ad un mesto fallimento, si fece sentire anche ad Acireale, dove la squadra di casa s'impose per 2-0.

L'ultimo confronto del millennio si giocò in serie C/2, nell'annata 1999/00. Dopo una stagione dominata, i giallorossi di Stefano Cuoghi conquistarono al Tupparello il punto che valse la matematica promozione, in seguito ad uno scialbo ma importantissimo 0-0. In seguito, le strade delle due squadre si divisero per più di un decennio, nel quale il Messina raggiunse i fasti della serie A. Bisogna aspettare la serie D 2010/11 ed un nuovo fallimento peloritano per trovare una nuova sfida tra le due compagini, terminata nuovamente a reti bianche.

Gli ultimi due confronti, disputati nelle due stagioni successive, si conclusero con altrettante vittorie del Messina, con il risultato più ricorrente: 0-1. Il 16 febbraio del 2012 fu Cocuzza a firmare il successo biancoscudato mentre, nel giorno della befana del 2013, la rete della vittoria fu siglata da Chiaria. Il borsino, pertanto, pende a favore dei giallorossi, nonostante registri solo le partite disputate in terra acese. I giallorossi hanno spesso imposto il loro gioco, portando a casa l'intera posta in palio. Una vittoria nella sfida di mercoledì consacrerebbe il Messina come inseguitrice principe dell'Ercolanese, dopo una rincorsa ben lungi dall'essere finita.

ACIREALE – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1946 (rifondata nel 2006 e nel 2014)

MIGLIOR RISULTATO: 16° posto in B (1993/94)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 6° posto con 33 punti

MIGLIOR SERIE UTILE: 3 vittorie tra la IX e la XI

CAPOCANNONIERE: Barraco (6 reti)

 

Sezione: Amarcord / Data: Lun 12 febbraio 2018 alle 17:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print