La pesantissima sconfitta di domenica scorsa, giunta dopo sette punti conquistati in tre giornate, ha riportato istantaneamente il Messina alla realtà. Il Matera, in piena lotta per un posto di rilievo nella griglia play-off, ha letteralmente passeggiato sui biancoscudati, rifilando una manita al malcapitato Berardi. Scontate le ire di Lucarelli e Pitino, giunte nel post gara, alla ricerca di una scossa necessaria ai calciatori peloritani in vista della seconda trasferta consecutiva, quella di Andria. I pugliesi, reduci da tre sconfitte consecutive, proveranno a conquistare l’intera posta in palio contro il Messina, per alimentare il sogno di un piazzamento tra le prime dieci.

Estremamente positivi per i siciliani, per quanto riguarda la statistica, i pochissimi precedenti in terra pugliese. Difficile a credersi ma, quello di domenica, sarà solamente il secondo scontro ufficiale tra Fidelis Andria e Messina giocato in Puglia. Nonostante la grande tradizione delle due compagini, infatti, pugliesi e siciliani non si sono mai incrociati se non nella stagione di serie C1 2000/01, che terminò con la promozione in serie B dei peloritani e la retrocessione dei federiciani in quarta serie, e nel campionato passato.

Due soli precedenti, quindi, ma assolutamente benauguranti per la formazione biancoscudata. Il 18 febbraio 2001, infatti, i peloritani, guidati da Carlo Florimbi, riuscirono a passare al Degli Ulivi per 0-1, grazie ad una splendida marcatura di Vittorio Torino, magistralmente imbeccato da Enrico Buonocore. Stesso risultato maturato, inoltre, nella passata stagione, quando fu Barraco a trasformare il calcio di rigore che consegnò al Messina di Arturo Di Napoli un’esaltante vittoria.

Cristiano Lucarelli, uomo di calcio di una certa levatura, saprà scuotere i suoi “discepoli” dopo la batosta di Matera. Per i tifosi, invece, la storia rappresenta un buon viatico per cullare la speranza di un altro, importante, successo in quel di Andria… del resto, il vecchio adagio del due senza il tre potrebbe trovare una piacevole conferma domenica prossima al Degli Ulivi.

FIDELIS ANDRIA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (Rifondata nel 1948, nel 2005 e nel 2013)
MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in serie B (1993-94).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 9° con 40 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 6 vittorie ed 11 pareggi tra la IX e la XXV giornata
CAPOCANNONIERE: Cianci (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 30 marzo 2017 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print