Passata la consueta sosta natalizia, la quarta serie è pronta a ricominciare, con il suo carico di amarezze per i tifosi giallorossi. In pochi, infatti, credono ancora nel progetto del presidente Sciotto, il quale è incredibilmente riuscito a peggiorare il lavoro della passata stagione. Allo stato attuale, tralasciando voli pindarici ed utopie invernali, l’unico obiettivo alla portata è la salvezza diretta, senza l’agonia dei playoff. L’inizio della corsa, però, con molta probabilità dovrà essere posticipata alla prossima settimana, visto che domani il Messina affronterà la trasferta di Bari. Al di là delle facili metafore su carbone e vecchie signore, i peloritani potrebbero puntare sul classico scivolone post-festività, del quale sono spesso vittima le corazzate che affrontano le pericolanti. Di altro, obiettivamente, sembra assurdo parlarne.
I precedenti, di questa classica del calcio meridionale, sono in favore dei galletti, anche se non manca qualche exploit giallorosso. Per risalire all’inizio della disfida tra siciliani e pugliesi, bisogna andare al 1925, quando Liberty Bari e Us Messinese si scontrarono in terra barese. I padroni di casa si imposero per 3-1, nelle semifinali Sud di I divisione. Peggio andò l’anno seguente, quando i biancorossi ebbero ragione dei biancoscudati con il punteggio di 6-0. Le due squadre, complice la sistemazione dei campionati ed il periodo bellico, si ritrovarono solamente nel 1950-51, nella prima sfida in serie cadetta, categoria nella quale si concentra il 70% delle gare tra le due squadre. Anche in quell’occasione il Bari si impose per 3-1, stavolta sull’Acr Messina. Per trovare il primo risultato utile dei peloritani bisogna andare al 1955-56: una rete di Grisa, nella prima parte del match, fece cullare il sogno dell’impresa ai giallorossi ma Baccalini, all’82’, regalò il pareggio ai galletti.
Dopo due pareggi ed altrettante sconfitte, arrivò il turno della massima serie: Bari e Messina, nella stagione 1963-64, si ritrovano addirittura in serie A, dopo aver centrato insieme il salto di categoria. E proprio in quell’occasione arrivò la prima vittoria giallorossa. A pochi minuti dal termine, un guizzo dell’amatissimo Benitez, regalò al Messina due punti fondamentali sulla strada della salvezza che, come sappiamo, si concretizzerà qualche mese più avanti.
Dopo quella vittoria, però, i giallorossi verranno sconfitti per 10 volte consecutive, attraversando i decenni senza raccogliere un punto in Puglia. A cavallo tra anni 70 ed 80, tra l’altro, le due compagini diedero vita a quattro sfide di serie C, tutte conclusesi con la vittoria del padroni di casa. Neanche il Messina di Scoglio, infatti, riuscì ad uscire indenne dallo stadio barese. Nel 2003-04, nella pancia della storica stagione della seconda promozione in A, giunse la seconda impresa corsara dei giallorossi. Nonostante l’iniziale vantaggio di Cordova, che poi militerà proprio nel Messina, i peloritani andarono a segno per tre volte, con Di Napoli, Zaniolo e Gentile.
L’ultimo precedente, invece, risale all’ultima stagione disputata dal Messina in serie B. Nel 2007-08, anno di congedo dell’Fc Messina dal mondo calcistico, gli uomini di Nello Di Costanzo pareggiarono per 1-1 sul manto erboso del San Nicola, grazie a Biancolino che riuscì a pareggiare la rete di Lanzafame. Anche la statistica, pertanto, parla chiaro, per un Messina che dovrà, almeno per la maglia, provare a limitare i danni dinnanzi alla corazzata di Aurelio De Laurentis.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 Or.Sa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino
- 19:41 Verso Messina-Nuova Igea Virtus, convocati e probabile formazione
- 19:22 Messina, Romano: "Domani partita difficile, per noi ma anche per loro"
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella
- 17:40 Tris di Lascari e Villafranca. Il Pro Falcone travolge il Monforte
- 17:10 Messina, il nuovo direttore sportivo è Luca Evangelisti
- 12:47 1^-Nicholas Ferio e Jacopo Minissale sono i volti nuovi della Virtus Messina
- 12:41 2^-Il San Benedetto rinforza l'attacco con Michele Orlando
- 12:29 Villafranca: La Spada alla Pro Mende e Scattareggia al Melas
- 21:55 3^-Ancora rinvii per le eoliane. Il Taormina si prende la vetta solitaria
- 17:41 Monforte, si dimette Cataldi. Da valutare il successore
- 17:35 La Jonica sbotta: "Stop trattative con nostri tesserati senza autorizzazione"
- 14:09 Domenico Franco al Barletta, Carmine De Sena sceglie l'Afragolese
- 11:30 Turno infrasettimanale nel gir.B: prove di fuga per il Lascari Cefalù. Villafranca a Brolo
- 11:30 3^-Barcellona PG: avanti a piccoli passi. Vince il Sant'Agata
- 11:17 Messina, tutto fatto dal Notaio, la nuova società può iniziare a lavorare
- 10:30 2^-Un nuovo portiere per la Virtus Rometta: tesserato Giovanni Orefice
- 10:14 1^-Il Sinagra aggiunge due tasselli: Federico Cottone e Augusto Monte
- 09:49 Luciani e Dionisi cambiano il girone B, gloria per Ragusa e Curiale in D
- 18:50 Sant'Alessio: esonerato Sebastiano Perrone, arriva Giancarlo Miuccio
- 15:46 2^-Rissa Saponarese-La Cantera: si dimette mister Salvo Giunta
- 13:02 Messina-Vigor, tanto tuonò che piovve, ma ora servono tregua e i fatti
- 11:45 2^-Tris del Città di Sant'Angelo. San Pier Niceto ko, il Riposto ne fa cinque
- 10:35 Dimissioni Martello? Il Messina "prende atto e valuterà nelle prossime ore"


