Il primo dicembre del 1900, la folta comunità inglese residente a Messina decise di fondare ufficialmente una squadra di football che portasse il nome della città. Fu così che, una compagine di stampo amatoriale, dal britannico nome di Football Club Messina, cominciò a muovere i primi passi, vestendo un’insolita (per i contemporanei) maglia bianca e blu. A distanza di 115 anni quella gloriosa storia è ancora viva, anche se rappresentata da altri simboli, colori e denominazione.

Sono cambiati i protagonisti, ma oggi è giusto ricordare l’armatore navale Walter F. Becker, il console statunitenese Charles M. Caughy e il socio dei Sanderson Walter Oates, che insieme ad alcuni messinesi, fondarono il Fc Messina. Fu Alfredo Marangolo, un giovane messinese appena tornato nella città dello Stretto dopo un lungo soggiorno a Londra, a contattare tutti i soggetti che istituirono il primo sodalizio che praticò il football in città.

Walter F. Becker, titolare della “Peirce, Becker & Ilardi”, un’agenzia di navigazione con sede a Messina, occupò il posto di presidente del nascituro sodalizio peloritano. All’interno della nuova associazione confluirono anche numerose persone di spicco della “Sanderson&Sons”, importantissima azienda di derivati agrumari presente in città. Fu proprio Walter Oates, socio della “Sanderson”, a scegliere la sigla da anteporre al nome cittadino, quel britannicissimo Football Club che, nel 1997, venne ripreso dal Cav. Emanuele Aliotta per ribattezzare la sua creatura, giunta nel 2005 fino al settimo posto della massima categoria nazionale.

Il primo incontro ufficiale, datato 18 aprile 1901, venne disputato a Palermo contro l’Anglo Panormitan Athletic and Football Club. Il derby regionale si concluse con il risultato di 3-2 per la formazione parlermitana. Il glorioso Football Club Messina indentificò la città dello Stretto fino al 1910, nonostante tra il terribile sisma del 1908 e la data di scioglimento appena citata, condurrà solamente esigue attività locali, per via della morte di molti giocatori e di quasi tutti i dirigenti. Ma il loro ricordo non è stato cancellato.

TANTI AUGURI MESSINA!

Sezione: Amarcord / Data: Mar 01 dicembre 2015 alle 15:51
Autore: Emanuele Rigano / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print