La vittoria di un trofeo nazionale, a prescindere dal prestigio che esso rappresenti, stuzzica sempre l’interesse di tifosi e addetti ai lavori. Il Messina, nonostante l’ennesima stagione surreale, ha onorato l’avventura in Coppa Italia di serie D e, come sempre, i supporters giallorossi hanno dimostrato cosa rappresenti la maglia biancoscudata per una città che ha fame di calcio.
La partita casalinga con il Real Giulianova, infatti, è stata la prova dell’amore viscerale che lega Messina al Messina, un sentimento pulsante che cova sotto la polvere accumulata in più di due lustri passati nelle melme dei campionati minori, affrontati con dirigenze ai limiti del presentabile. Ed ecco che, dopo annate imbarazzanti e sfide con compagini dal blasone inesistente, i giallorossi proveranno a tornare alla ribalta nazionale, pur con un trofeo riservato al calcio dilettantistico.
Ma in realtà, sfogliando gli almanacchi del calcio minore, è possibile trovare qualche nome altisonante anche in questa competizione, sconosciuta ai più. La Coppa Italia di serie D, nel format attuale, è nata nella stagione 1999/2000, quando è stata scissa dall’anziana progenitrice, la Coppa Italia Dilettanti, alla quale partecipano anche le migliori squadre di Eccellenza e Promozione. In quell’annata, infatti, la Lnd, accortasi dello scarso appeal che la competizione esercitava sul pubblico, cercò di innalzarne il prestigio formando un trofeo dedicato solamente alle compagini della prima serie dilettantistica nazionale.
La mossa della Lega, in fin dei conti, non ha avuto il ritorno che ci si aspettava ma, ad onor del vero, ha regalato qualche sfida più interessante rispetto ai match che venivano disputati tra le squadre di Cnd ed Eccellenza. Una veloce occhiata all’albo d’oro, tra l’altro, fa emergere le vittorie di due squadre che, come il Messina, hanno disputato la massima serie: il Como e il Perugia.
I lariani trionfarono nell’edizione 2007/08, sconfiggendo in finale la Colligiana, mentre gli umbri, vittoriosi nel 2010/11, ebbero ragione della Turris, nella sfida giocata sul neutro di Lanciano. A decidere la finale fu un gol di Antonio D’Ambrosio, difensore con il vizio del gol che il Perugia aveva ingaggiato qualche mese prima proprio dal Messina.
I giallorossi, pertanto, in caso di vittoria potrebbero unirsi a Como e Perugia nella statistica riservata alle compagini vincitrici della Coppa Italia D che hanno militato nella massima serie italiana. Il Messina, inoltre, potrebbe diventare la prima squadra siciliana a trionfare in questa competizione, mai vinta da società isolane da quando è stata scissa dalla storica Coppa Italia dilettanti.
Prima della suddetta divisione, invece, Ravanusa (1978/79) e Alcamo (1995/96) erano riuscite a conquistare il trofeo, mentre la prima competizione orfana delle società di D è stata vinta dall’Orlandina, che in finale ha sconfitto ai calci di rigore i friulani del Sacile.
Espandendo la nostra ricerca alla Coppa Italia Dilettanti, istituita nella stagione 1966/67, troviamo, nell’albo d’oro, altre quattro compagini che hanno militato in serie A: Treviso, Varese, Ancona e Casale. Quest’ultima, poi, è l’unica squadra campione d’Italia ad aver vinto anche la coppa dilettantistica. Nessun team, nel corso di più di cinquant’anni, è riuscita a vincere più di una edizione, anche se è possibile trovare una forte concentrazione di vittorie da parte di squadre capitoline: Acotral Roma, Almas Roma, Banco di Roma, Lodigiani e Astrea.
Il Messina, insomma, con una vittoria sul Matelica potrebbe scrivere il proprio nome in una competizione nazionale che, nonostante faccia parte del calcio dilettantistico, vanta nomi prestigiosi al suo interno.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
- 19:48 Pari da brividi: l'Atletico Messina si salva contro l'Atletico Catania
- 10:02 2^-Roccalumera penalizzato: -6 punti per la stagione 2026/2027
- 11:00 Kragl chiude la stagione della Nissa, l'Airone timbra anche a Francavilla
- 10:03 3^-Taormina rifila la manita al Castanea e conquista la Supercoppa
- 14:56 Messina-Milazzo, l'ultimo atto prima della sfida senza appello
- 11:04 2^-Il Lagoreal vince la Coppa Trinacria. Provinciale ko in finale
- 10:02 1^-Coppa Sicilia, semifinali amare per Torrenovese e Santa Teresa
- 21:09 Il Savoia vola in Serie C e spedisce la Sancataldese in Eccellenza
- 21:04 La Santangiolese vince e si salva. Jonica in finale play-off...senza avversario
- 20:32 Strano salva il Giarre. Rosmarino retrocesso in Promozione
- 19:31 Messina, Feola: "Primo fosso saltato, ora regaliamoci la salvezza"
- 18:22 I risultati del weekend
- 17:13 Il Messina fa il suo dovere (1-0) e adesso si gioca tutto al playout
- 18:31 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Giuseppe Lombardo
- 15:09 1^-L'Oliveri cerca supporto: a rischio l'iscrizione al campionato
- 14:50 Verso Messina-MIlazzo, Feola: "Domani una semifinale per la salvezza"
- 12:09 Pro Falcone, si chiude un'annata positiva. Paolo Genovese re dei bomber
- 11:14 3^-Barcellona PG: play-off all'Azzurra, pari amaro per il Real Acquedolci
- 10:15 3^-Il Pellegrino cala il poker e conquista la Seconda categoria
- 10:06 L'Aluntina chiude la stagione con uno storico ottavo posto
- 00:02 Giunta a segno contro la Reggina, Caturano all'ultimo respiro
- 14:48 Nuova Igea Virtus-Messina, dopo l'1-1 restano 180' senza respiro
- 11:35 1^-Furci, dopo vent'anni è Promozione. La Torrenovese cede ai rigori
- 10:15 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale rimonta il Riposto: finale e promozione
- 21:04 I risultati del weekend
- 20:16 Messina, Feola: "Dobbiamo essere più cinici. Siamo ancora vivi"
- 19:29 Un punto per uno fa male a tutti: Messina in vantaggio, Cicirello la riagguanta
- 17:07 Pari della Nissa, il Savoia solo in vetta: C più vicina. Salva la Vigor Lamezia
- 16:14 Messina, ultima chiamata a Barcellona. Feola: "Pronti, partita da dentro o fuori"
- 11:34 3^-Città di Kaggi, separazione dal tecnico Angelo Cassarà
- 10:07 Santangiolese ai play-out, Cipriano: "Abbiamo un solo obiettivo"
- 11:09 2^-Semifinale Coppa Trinacria: domenica il ritorno di Provinciale-Riposto
- 10:23 1^-Coppa Sicilia: a inizio maggio il ritorno delle semifinali
- 09:47 1^-Spareggio Torrenovese-Furci: si gioca domenica a Torregrotta
- 11:27 Adorante a un passo dal record personale, in C a segno Rosafio e Zunno
- 09:53 3^-Il Nizza batte il Città di Francavilla e vola in Seconda Categoria
