Sono passate solo sei giornate di campionato, è vero, ma la classifica del girone C di Lega Pro ci informa che quello tra Fidelis Andria e Messina è un match d’alta quota. I giallorossi di Arturo Di Napoli, reduci dall’esaltante vittoria casalinga con il Matera, sabato alle 15 saranno impegnati sul manto erboso dello stadio Degli Ulivi, in casa della grande sorpresa di questo campionato. La matricola biancazzurra, infatti, è la capolista solitaria del girone, dopo l’impresa corsara di Agrigento.

Difficile a crederlo ma, quello di domenica, sarà il secondo scontro ufficiale tra Fidelis Andria e Messina. Nonostante la grande tradizione delle due compagini, infatti, pugliesi e siciliani non si sono mai incrociati se non nella stagione di serie C1 2000/01, che terminò con la promozione in serie B dei peloritani e la retrocessione dei federiciani in quarta serie.

Un solo precedente, quindi, ma assolutamente benaugurante per la formazione biancoscudata. Il 18 febbraio 2001, infatti, i peloritani, guidati da Carlo Florimbi, riuscirono a passare al Degli Ulivi per 0-1, grazie ad una splendida marcatura di Vittorio Torino, magistralmente imbeccato da Enrico Buonocore. Sono trascorsi quasi quindici anni da quella splendida vittoria, che cancellò la sconfitta interna con il Catania e rilanciò il Messina verso le parti alte della classifica, ma i numerosi avvenimenti intercorsi nella vita calcistica della città dello Stretto pongono quella sfida in una lontanissima era.

Altro calcio, altri uomini, altre sfide, ma la nuova società giallorossa ricorda, in alcune persone e in diversi atteggiamenti, quella sfavillante avventura targata Aliotta. Tutto quel che arriva è guadagnato ma, a questo punto, perché non ricominciare a sognare proprio da Andria? La storia, ancora una volta, è accanto al Messina

 

FIDELIS ANDRIA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (Rifondata nel 1948, nel 2005 e nel 2013)
MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in serie B (1993-94).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 1° con 12 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 2 vittorie dalla V giornata (serie in corso)
CAPOCANNONIERE: Strambelli (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 15 ottobre 2015 alle 12:15
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print