Di questi tempi, naturalmente, i numerosi messinesi interessati “al pallone” sognano di riabbracciare il vecchio Giovanni Celeste, compagno indomito di tante battaglie che, a detta degli avversari, partivano in discesa per il Messina proprio per via dell'apporto di quel catino ribollente.  E’ vero, al momento la prima sfida da vincere si gioca su carte e conti, ma la fiducia nella nuova società cresce a livello esponenziale, complici le psichedeliche gestioni degli anni passati.

Come appena accennato, l’impianto di Via Oreto è stato, per anni, il baluardo incrollabile nelle mischie più intricate, il bastione inviolabile che ha sorretto la squadra nei momenti difficili, il sostegno naturale per tutti i tifosi, calciatori, allenatori ed addetti ai lavori passati da Messina. Tutto questo, come sappiamo, si spezzò nell’euforia del 5 giugno 2004, quando i giallorossi di Mutti conquistarono la serie A e traslocarono al mastodontico San Filippo, divenuto poi Franco Scoglio.

Le parole, sull’argomento, si sono sprecate… e tutte le frasi, a volte condite di retorica, hanno citato (come del resto abbiamo fatto anche noi) “le battaglie” vinte al Celeste. Battaglie… un termine astratto che attraversa centinaia di partite, supporters, uomini, maglie, calciatori e via discorrendo. Ma quali sono state, realmente, queste battaglie? Quali sono le partite che, per migliaia di motivi, ci fanno luccicare gli occhi al solo ricordo? Siamo entrati, ovviamente, in un campo personale e, solo per stilare una breve top five, la redazione di Messina Nel Pallone si è incendiata. E così, anche solo per metterci d’accordo, si è passati in mezzo ad un mare di “ti stai dimenticando quella del…” oppure “ma come non citare il derby del…” per finire con “per me è assurdo!”. In tutto questo bailamme, non senza feriti, siamo riusciti a raggruppare cinque partite epiche, giocate o campu i Gazzi. Ve le proponiamo, di seguito, rigorosamente in ordine cronologico.

Voi, però, avete una possibilità. Inserire, tra i commenti della nostra pagina facebook, la vostra partita del cuore giocata dal Messina al Celeste. I motivi, naturalmente, sono esclusivamente vostri. Per sognare, insieme, ancora una volta… in giallorosso! I match che riceveranno più menzioni avranno uno spazio speciale sulla nostra testata, che si trasformerà in una caldissima rubrica estiva firmata Messina Nel Pallone

Messina-Juventus 1-0 (19 aprile 1964) – Il Messina, alla prima partecipazione in serie A, manda al tappeto la vecchia signora grazie ad un’autorete di Caocci e raccoglie due punti fondamentali per la salvezza.

Messina-Palermo 2-1 (16 dicembre 1984) – In un animatissimo derby siciliano, una bottiglietta lanciata dagli spalti atterra Gianni De Biasi. Il Messina vince 2-1 ed il giudice sportivo conferma il risultato del campo.

Messina-Roma 1-0 (21 agosto 1985) – I peloritani di Scoglio, che alla fine di quell’anno conquisteranno la promozione in serie cadetta, abbattono i capitolini grazie alla marcatura di Orati. In quella Roma, caduta al Celeste, militavano campioni del calibro di Ancelotti, Graziani, Giannini e Conti.

Messina-Reggina 2-1 (28 maggio 1989) – Il Messina di Zeman, in posizione tranquilla, vince il derby dello Stretto grazie alla doppietta di Schillaci. Gli amaranto, qualche settimana dopo, perderanno la serie A ai rigori contro la Cremonese.

Messina-Como 3-0 (5 giugno 2004) – I giallorossi di Mutti, grazie alla doppietta di Di Napoli ed alla rete di Parisi, sconfiggono i lariani e volano in serie A.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 10 giugno 2017 alle 12:01
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print