Dopo l’ennesima, incredibile, estate peloritana, l’Acr Messina della famiglia Sciotto è pronta al suo esordio ufficiale per la stagione 2019/20. La “terza era” della famiglia gualtierese, la quale si era detta pronta a passare la mano prima di rimangiarsi il tutto e rilanciare, prenderà il via in quel di Palazzolo Acreide. Gli avversari, però, non saranno i gialloverdi siracusani bensì il Marina di Ragusa, matricola del campionato di quarta serie. Gli iblei, sprovvisti di un campo da gioco omologato, ospiteranno gli uomini di Cazzarò allo stadio Salutro Scrofani, “prestato” dal presidente Graziano Cutrufo ai rossoblu.
Pietro Sciotto, proprietario e presidente della prima squadra cittadina, ha deciso di lasciare la gestione della società alla dirigenza del Camaro, che ha ampiamente dimostrato di saper condurre il timone di una squadra di calcio. Appaiono lontani, per fortuna, i caldi giorni del luglio 2017, quando l’imprenditore della provincia, felice come un bimbo al suo compleanno, annunciava che avrebbe portato la cadetteria in città in soli tre anni. La realtà dei fatti, però, è sotto gli occhi di tutti ma i tifosi, turbati dall’incredibile dualismo con l’Fc Messina di Rocco Arena, confidano in D’Arrigo, Manzo e Rando per un pronto rilancio dei biancoscudati.
La sfida contro il Marina di Ragusa è, naturalmente, un inedito, in quanto la società della frazione ragusana, fondata nel 2003, non ha mai calcato i campi della quarta sere nazionale. Il Messina, però, nel corso della sua storia, ha già affrontato il Ragusa, società dello stesso comune, attualmente militante in Eccellenza. I precedenti, purtroppo per i peloritani, sono ampiamente favorevoli ai padroni di casa che, su un totale di undici incontri, hanno vinto in cinque occasioni, pareggiando le restanti sei sfide. Il Messina, inoltre, non è mai riuscita a portare a casa una vittoria, pareggiando l’unico incontro di Coppa Italia, disputato nella stagione 1993/94: in quell’occasione, i peloritani allenati da Busetta, impattarono per 1-1, in virtù delle reti di Cannizzaro (R) e Naccari (M).
Una leggera nota lieta, però, proviene dalle statistiche delle sfide giocate dai biancoscudati allo stadio Salustro Scrofani, contro il Palazzolo. Dopo tre sconfitte, rimediate tra il 2008 ed il 2011, il Messina raccolse, nella stagione 2012/13 una rotonda vittoria per 0-3, maturata in virtù della doppietta di Giorgio Corona e della rete di Totò Cocuzza. Al termine di quel campionato, come i tifosi ricorderanno, i giallorossi, guidati da Catalano, volarono in seconda divisione, riconquistando il professionismo dopo cinque anni passati tra i dilettanti.
Domani, alle ore 17, il Messina proverà, quindi, ad impressionare stampa, tifosi ed avversari, in modo da guadagnarsi, non solo sulla carta, il ruolo di prima antagonista del Palermo per la vittoria del campionato di serie D.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 16:08 Russo fa esultare l'Avellino, Salvemini inarrestabile
- 13:17 2^-Altre riconferme per il Roccalumera di mister Lombardo
- 11:50 1^-La Torrenovese piazza quattro colpi. Tesserato l'ex Torregrotta Murò
- 11:30 Nebros, Nicosia: "L'Eccellenza merita arbitri e assistenti preparati, all’altezza della competizione"
- 10:45 Continuano le conferme in casa Aluntina: ufficiali altri tre rinnovi
- 10:11 1^-Real Rocchenere, esonerato il tecnico Giancarlo Miuccio
- 09:24 Jonica, un brasiliano per l'attacco: ecco Roberio Do Santos
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria
- 15:02 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con l'arrivo di Mirko Alessi
- 14:05 Tre conferme per il Città di Mistretta. Tesserato Ousman Jabang
- 12:43 3^-Academy Sant’Agata, annunciati due nuovi arrivi e quattro conferme
- 11:30 2^-Il Tre Torri festeggia il ripescaggio in Seconda. Colpo a centrocampo
- 11:21 1^-Lipari, annunciato l'ingaggio del difensore Mattias Natoli
- 09:58 Santangiolese, in difesa ingaggiato Piersimone Benfatta
- 17:21 Aluntina, confermato Collura. Firmano due prodotti della New Eagles
- 16:00 Jonica, buone indicazioni dal test match col Messina. Firma Paolo Scilio
- 15:49 Coppa Italia: Valdinisi-Atletico Messina, Riviera contro il Villafranca
- 15:27 2^-Messinesi in tre gironi: ripescate Unime, La Cantera, Tre Torri e Furnari
- 15:12 1^-Nuova Peloro e Rocchenere separate. Ripescata la Virtus Messina
- 14:58 Messinesi in due gironi: debutta il Comprensorio del Tindari, torna il derby Jonica-Valdinisi
- 13:18 Valdinisi, torna Pasquale Princi. Collaborazione con il Città di Santa Teresa
- 12:00 2^-Due rinforzi per la Virtus Messina: Raoul Busà e Andrea Chiarenza
- 11:19 2^-Christian Alabi firma per il Mirto. Salutano Ricciardo e Sapone
- 10:43 1^-Alessio Cottone riparte dal Sinagra. Rinnova Salvatore Russo Battagliolo
- 10:00 Il Messina di scena a San Cataldo: unica vittoria nel 2018
- 09:24 1^-Un ritorno sulla panchina del Lipari: ufficializzato Massimo Riganò
- 18:42 Messina, 2-1 in rimonta nel test con la Jonica. In prova Diego Mori
- 18:14 1^-Torrenovese, c'è la firma del centrocampista Antonino Fiocco
- 15:03 2^-Pro Tonnarella: tra i pali ufficiale anche la conferma di Santiago Jimenez
- 14:30 Pro Falcone, tre innesti juniores per i giallorossi di Francesco Corso
- 12:25 2^-Garden Club, continua la raffica delle conferme. Ecco quali
- 11:00 1^-Il Lipari punta sull'esperienza del centrocampista Giacomo Sturniolo
- 10:06 1^-La Nike si ferma: "Giusto e doveroso fare un passo indietro"
- 09:00 Coppa Italia, ottavi: la Messana sfiderà l'Atletico Catania