L’ennesima follia in salsa sciottiana, andata in onda dopo la sconfitta interna contro il Marina di Ragusa, sembra essere definitivamente rientrata. Il niet alla ripresa degli allenamenti, prima del rientro della proprietà sullo Stretto, è stato sciolto giusto con l'arrivo del patron nel quartier generale di Giammoro. Il giallo-allenatore, invece, sembra essersi dissolto nel nulla, vista la cappa di oscurantismo calata sulla squadra a causa dell’ennesimo silenzio stampa. Karel Zeman, nonostante la pessima striscia di risultati, rimane quindi in sella e prepara, sul sintetico di Mili, la sfida di domenica prossima contro il Marsala. I lilibetani, impelagati nella lotta per evitare la retrocessione diretta, hanno totalizzato la miseria di 5 punti in 12 incontri e potrebbero rappresentare, fa quasi paura a dirlo, l’avversario giusto per ripartire.
Numerosi gli incontri tra le due città, anche se le società chiamate a difendere i colori patri, per entrambi i centri siciliani, sono stati parecchie. Il primo incontro risale al 1942-43, quando si sfidarono il Marsala e l’US Mario Passamonte Messina, in un surreale torneo di serie C, organizzato in pieno periodo bellico. Azzurri e peloritani impattarono sull’1-1 (Sperolini per i padroni di casa e D’Andrea per gli ospiti), iniziando la saga del segno X, verificatosi in 10 occasioni su 17 incontri disputatisi nella parte occidentale della Sicilia. Quattro anni dopo, il Marsala ricevette la visita dell’Associazione Calcio Messina, appena nata dalla fusione tra AS Messina e Gazzi. Le due squadre terminarono l’incontro a reti bianche. La prima vittoria azzurra coincise con la prima gara disputata contro la più duratura delle società peloritane, l’Acr Messina. Nella serie C 1947/48, infatti, i padroni di casa vinsero per 1-0 contro la nuova compagine biancoscudata. Dopo un altro pareggio a reti bianche, le due squadre siciliane si ritrovarono nella serie C 1968/69, quando diedero vita ad uno scoppiettante 2-2. Alla doppietta del marsalese Frieri, risposero i messinesi La Rosa e Sassaroli.
I cinque incontri degli anni ‘70 (giocati tra C unica e rinnovata serie C/2), invece, evidenziarono la supremazia degli azzurri, che vinsero in tre occasioni, mentre le restanti due gare terminarono sul risultato di parità. Dopo un’altra vittoria dei padroni di casa, che guadagnarono i due punti nell'annata di C/2 80/81, i giallorossi riuscirono a passare indenni per due stagioni consecutive, grazie ad altrettanti 1-1. Il punto conquistato, nel campionato 1982/83, si rivelò fondamentale nell’ottica del campionato: i giallorossi di Alfredo Ballarò, infatti, vinsero il torneo con una lunghezza di vantaggio sull’Akragas, volando in serie C/1 dopo anni di assenza.
Dopo quel pareggio, Marsala e Messina si ritrovarono solamente nel CND 1993-94. Anche in quell’occasione la sfida si concluse in parità, facendo registrare uno scialbo 0-0. Dopo l’epopea dell’Fc Messina Peloro di Aliotta prima e Franza poi, il rifondato Messina tornò all’Angotta nella stagione di serie D 2010/11. E proprio la prima partita della (triste) era contemporanea farà registrare l'attesa vittoria degli ospiti in quel di Marsala. Una rete di Cocuzza, infatti, consentì ai giallorossi di portare a casa il primo successo in più di 70 anni. La stagione seguente, in quella che al momento è la penultima sfida tra le città, i peloritani del presidente Lello Manfredi riuscirono a bissare il successo, portandolo a casa con lo stesso marcatore e con lo stesso risultato della stagione precedente. L’ultimo incontro, infine, risale alla stagione scorsa: il balbettante Messina di Biagioni riuscì ad imporre il pareggio ai lilibetani, allora terza forza del campionato. Il match si concluse sul risultato di 1-1, in virtù del vantaggio iniziale di Bonfiglio, riequilibrato da Arcidiacono nella ripresa.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico
- 14:37 1^-Giuseppe Cuciti e Michele Arnone tornano al Melas
- 13:30 Santangiolese, novità tra i pali: tesserato Salvatore Benfatta
- 11:53 2^-Esperienza e carisma per la difesa della Fitalese: ecco Roberto Veneroso
- 11:08 La Santangiolese annuncia un ritorno e tre conferme
- 10:31 2^-Nuovo allenatore per la Vivi Don Bosco: Giuseppe Presti
- 09:58 2^-Sfarandina, novità nell'organigramma: nuovo presidente e il vice
- 19:12 La Nissa sceglie il nuovo tecnico, è l'ex peloritano Lello Di Napoli
- 15:37 A Sant'Agata di Militello si cerca di ripartire: due le ipotesi
- 15:08 1^-Città di Santa Teresa: Giuseppe De Salvo saluta dopo quatto anni
- 14:23 1^-Alessio Camarda confermato sulla panchina del Furci
- 12:47 1^-Doppio colpo di mercato per il Comprensorio del Tindari
- 12:40 Orlandina, primo rinforzo in attacco: arriva Salvatore Praticò
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa
- 10:06 Vittorio Strianese è il nuovo direttore sportivo del Milazzo
- 09:32 Il Città di Sant'Agata si trasforma: ecco il Messina 1947
- 10:14 1^-Nuova Peloro, ufficiale l'arrivo in panchina di Eugenio Mazzeo
- 09:46 Salvatore Costantino torna al Milazzo: è il nuovo direttore generale
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita