Lo stadio “Tursi” di Martina Franca non rievoca certo dolci ricordi nelle menti dei tifosi peloritani. Nella scorsa stagione, infatti, dopo un’assenza di quasi trent’anni, il Messina tornò a calcare il manto erboso dell’impianto pugliese, rimediando una brutta sconfitta prima della sosta natalizia. In quell’occasione, ultimo precedente sul campo del Martina, il Messina subì una repentina e dolorosa rimonta. La compagine di Grassadonia, infatti, si era portata in vantaggio al 19’ del secondo tempo, grazie alla pregevole marcatura del solito Giorgio Corona. Un minuto dopo, però, una dormita collettiva della retroguardia peloritana, permetteva a Gai di riequilibrare il match e, a due minuti dalla fine, l’assedio pugliese si concretizzava nella rete di Rocchi.

Prima di quel doloroso pomeriggio decembrino, Messina e Martina si erano incontrate solamente altre quattro volte sul campo di casa dei biancazzurri. Il  primo match risale alla stagione di serie C 1970-71. Più di quarant’anni fa furono i padroni di casa ad imporsi con il risultato di 1-0, grazie ad una rete allo scadere siglata da Alpini. Nella stagione successiva, però, la compagine dello Stretto passeggiò sui resti di un derelitto Martina, vendicando la sconfitta dell’anno precedente con un sonoro 0-3. Furono Crimi, Zimolo e Calì a rendere eroica l’impresa corsara del Messina, ad oggi unica vittoria biancoscudata in terra tarantina. La retrocessione del Martina, arrivata al termine di quella stagione, divise siciliani e pugliesi, che si rincontreranno solamente un decennio dopo.

All’alba degli anni ’80, infatti, i peloritani scenderanno in campo al “Tursi” per due stagioni consecutive: in entrambi i casi le sfide si chiusero in parità. Alla luce di questi risultati, pertanto, il borsino pende leggermente a favore dei padroni di casa, impostisi per due volte contro l’unica vittoria giallorossa, oltre ai due pareggi appena citati. Al Messina l’arduo compito di equilibrare il computo, anche per centrare una vittoria che, in questo torneo, manca ormai dal lontano 18 ottobre.

 

MARTINA FRANCA - LA SCHEDA

 

ANNO DI FONDAZIONE: 1947 (Rifondata nel 2008)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in serie C1 (2002/03, perde la finale play-off contro il Pescara)

CLASSIFICA ATTUALE: 16° posto con 10 punti

SERIE UTILE: 2 vittorie e 2 pareggi tra l'VIII e l'XI giornata

CAPOCANNONIERE: Montalto (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 21 novembre 2014 alle 17:58
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print