Dopo la sbornia di reti nella splendida affermazione casalinga contro la Reggina, il Messina viaggia alla volta della Lucania in cerca di vendetta. Gli uomini di Grassadonia, infatti, si troveranno impegnati sul manto erboso del “XXI Settembre-Franco Salerno” di Matera, contro la squadra che lo scorso 19 settembre passeggiò al San Filippo.

I lucani, infatti, annichilirono il Messina con un incredibile 0-5, maturato interamente nel primo tempo. I padroni di casa, forse ancora ebbri dalla vittoria di Reggio Calabria, non riuscirono ad opporre resistenza ad un avversario che si trovò a disputare poco più che un allenamento.

Domenica, comunque, i peloritani cercheranno di violare il campo di casa dei materani, nel tentativo di cogliere la prima vittoria sul campo della squadra biancoazzurra. Il Messina, infatti, non ha mai vinto negli incontri disputati in terra lucana, raccogliendo ben 6 pareggi e due sconfitte negli otto precedenti.

La prima sfida si giocò nella serie C 1968-69, quando un noiosissimo 0-0 consegnò un buon punto alla squadra giallorossa, allenata da Todeschini. Nella stagione successiva, messinesi e materani fecero registrare un secondo, soporifero, risultato ad occhiali. Due stagioni più tardi, invece, si registra la prima sconfitta giallorossa, causata da una rete del materano Casella al 56’. Nelle quattro sfide seguenti, invece, le due compagini si spartiscono la posta in palio, facendo registrare altrettanti pareggi, due di questi conclusisi sul pirotecnico risultato di 2-2 (1971-72 e 1972-73). L’ultimo precedente, valevole per la quinta giornata del campionato di serie C2 1981-82, terminò con il successo dei padroni di casa per 2-1, maturato in virtù delle reti biancazzurre siglate Cristiano e Arzeni. Di Alivernini il momentaneo pareggio giallorosso.

Dopo ben 33 anni, pertanto, il Messina torna a Matera, carico dalla vittoria nel derby e tremendamente determinato a vendicare la figuraccia di quattro mesi addietro. Una vittoria, inoltre, significherebbe cancellare il numero 0 dalla casella delle vittorie nello stadio lucano. Provare per la maglia, osare per i tifosi. 

 

MATERA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1933 (rifondata nel 1957, 1988, 1998, 2012)

MIGLIOR RISULTATO: 20° posto in Serie B (1979/80)

CLASSIFICA ATTUALE: 7° posto con 35 punti

SERIE UTILE: 4 vittorie e 5 pareggi dalla XIII alla XXI giornata

CAPOCANNONIERE: Iannini, Madonia (7 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 30 gennaio 2015 alle 19:11
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print