Il Messina di Arturo Di Napoli, dopo la sconfitta sul delicato campo di Foggia, prepara la seconda trasferta consecutiva, che andrà in scena sabato alle 15 sul campo del Melfi. Paradossalmente, l’insuccesso della Zaccaria ha rafforzato le convinzioni maturate nelle prime otto giornate, quelle di avere a disposizione un organico forte, sia dal punto di vita tecnico-atletico che da quello mentale. I giallorossi, infatti, andati sotto al primo minuto di gara, non hanno mai abbandonato la contesa, anche successivamente al raddoppio dei Satanelli.

I biancoscudati, pertanto, guardano con fiducia alla sfida dell’Arturo Valerio, campo indigesto per la squadra peloritana. I precedenti, infatti, dicono che il Messina non è mai riuscito a sbancare l’impianto lucano, anche se le gare finora disputate sono davvero poche. Siciliani e gialloverdi, nonostante i numerosi campionati professionistici disputati, si sono incontrati solo due volte al Valerio.

La prima sfida, nella “transitoria” seconda divisione del 2013/14, terminò con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, abili a capitalizzare la rete di Marolda. Nella stagione scorsa, invece, le due squadre fecero maturare uno scialbo 0-0, privo di emozioni e sussulti per le tifoserie. Emerge, però, un dato ancora più netto se analizziamo la totalità degli incontri ufficiali tra basilischi e peloritani: il Messina non è mai riuscito a battere il Melfi, visto che, al San Filippo, la compagine lucana ha totalizzato una vittoria ed un pareggio.

Il team della provincia di Potenza, pertanto, merita il titolo di autentica “bestia nera” per il Messina che, ancora una volta, ha l’occasione di smentire la storia. La classifica è più che mai rosea, anche dopo la sconfitta di Foggia ma, come recita il celebre adagio, l’appetito vien mangiando… e allora, a Re Artù ed ai suoi cavalieri il fausto compito di piantare un vessillo giallorosso anche in terra di Lucania.

 

MELFI – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1929

MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in LegaPro

CLASSIFICA ATTUALE: 14° posto con 8 punti

CAPOCANNONIERE: Cason, Herrera e Giacomarro (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 05 novembre 2015 alle 10:29
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print