Dopo il buon pareggio rimediato ad Ercolano, il Messina di Modica si prepara a ricevere l’Ebolitana allo Scoglio, nella sfida in programma domenica 19 novembre alle ore 14,30. La squadra della provincia di Salerno, guidata da Alfonso Pepe, si trova al quattordicesimo posto della graduatoria, appaiata proprio ai peloritani del Presidente Sciotto. Sfida da non fallire, pertanto, per provare a dare un seguito alle ottime prove sfoderate nelle ultime tre giornate di campionato.

Esiste un solo giocato precedente in riva allo Stretto, datato 8 dicembre 2010. Nel giorno dell’Immacolata di sette anni fa, infatti, i giallorossi allenati da Loris Beoni si sfaldarono dinnanzi alla splendida prestazione dei biancazzurri, che violarono l’impianto messinese con un sonoro 0-3. Alla fine di quella stagione, la squadra salernitana conquistò la prima, storica, promozione in Lega Pro Seconda divisione, affrontando, nell’anno successivo, l’unico campionato professionistico della propria storia.

Toscano, Pignatta e Schioppa si presero gioco della difesa biancoscudata, trafiggendo per tre volte la rete peloritana. Dopo la vittoria del campionato, la compagine di Eboli si misurò col professionismo, andando incontro ad una retrocessione ed un fallimento nel giro di pochi mesi. La ripartenza, però, fu altrettanto repentina, con la conquista di tre promozioni nel giro di sei stagioni, che portarono l’Ebolitana alla conquista del quarto gradino nazionale, nell’estate dell’anno in corso.

Il Messina affronterà una squadra che, indubbiamente, mostra notevoli difficoltà fuori casa, avendo perso cinque partite su sei, vincendo la restante sul campo del fanalino di coda Isola di Capo Rizzuto. Una vittoria servirebbe a migliorare la classifica ma soprattutto il morale, cancellando la vergognosa sconfitta di sette anni addietro.

 

S.S. EBOLITANA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1925 (Rifondata nel 2012)

MIGLIOR RISULTATO: 20° posto LegaPro II divisione (2011-12)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 14° posto con 10 punti

MIGLIOR SERIE UTILE: 1 vittoria ed un pareggio tra la III e la IV giornata

CAPOCANNONIERE: Scalzone (7 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 17 novembre 2017 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print