In questo primo mercoledì di ottobre, dopo un inizio di campionato massacrante, il Messina di Arturo Di Napoli riceve in casa l’Ischia, ospite fisso, in questi ultimi anni, allo stadio San Filippo. Le due squadre, infatti, si affrontano consecutivamente da quattro stagioni, anche se, nell’annata 2012/13, disputarono solamente lo spareggio valevole per la poule scudetto di quinta serie.

La prima sfida, invece, risale alla serie C1 1992/93, quando i gialloblù affrontarono al Celeste un ACR Messina ormai agli ultimi vagiti della sua gloriosa storia. Come l'ultimo sussulto di un moribondo, i giallorossi della famiglia Massimino rifilarono un netto 5-0 alla compagine campana, grazie alla doppietta di Limetti ed alle marcature di SorceVecchio Putelli. Al termine del torneo, la squadra campana concluse la sua corsa all’ultima posizione in classifica insieme al Siracusa ma, in virtù dei numerosi fallimenti, che coinvolsero anche il Messina, venne ripescata.

Le due squadre, come detto in precedenza, si ritrovarono nella trionfale stagione 2012/13, per disputarsi l’accesso alla fase finale della poule scudetto di serie D. Il San Filippo, grazie ad una buona cornice di pubblico, tentò di spingere il Messina ad una gloriosa vittoria ma, l’ottima prova di un’Ischia arrembante, impose l’1-1 ai ragazzi di Catalano, che riuscirono a pareggiare con Chiaria l’iniziale vantaggio di Mattella. I campani si qualificarono grazie al miglior piazzamento nella coppa disciplina e, in seguito alle vittorie contro Bra Delta Porto Tolle, riuscirono a conquistare il titolo di quinta serie.

Il calendario della II Divisione 2013/14 decretò Messina-Ischia quale partita inaugurale della stagione. Dopo cinque anni di attesa, i giallorossi si riaffacciarono, finalmente, in un campionato professionistico, trovando sulla propria strada proprio la squadra contro la quale avevano chiuso la stagione precedente. La paura della sconfitta all’esordio ed i carichi estivi non ancora smaltiti, regalarono uno scialbo 0-0 al nutrito pubblico accorso sugli spalti del San Filippo.

Nell’ultimo confronto, disputato il 19 aprile di quest’anno, l’Ischia riuscì a strappare un pareggio ad un Messina in piena agonia. Alla rete iniziale di Infantino, rispose una marcatura prepotente di capitan Corona, che consegnò al Messina un punto deludente ma comunque importante per raggiungere il miglior piazzamento nei play-off che, come sappiamo, servì a poco.

 

ISCHIA ISOLAVERDE - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1922 (Rifondata nel 1960 e nel 1998)
MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in serie C1 (1992-93).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 5° con 6 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 2 vittorie dalla I alla III giornata (II saltata)
CAPOCANNONIERE: Mancino (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Lun 05 ottobre 2015 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print