Dopo il pareggio a reti bianche nel recupero con l’Ischia, il Messina torna a calcare il manto erboso del San Filippo, ricevendo il Matera di Pasquale Padalino. Il nome della squadra lucana, purtroppo, rievoca brutti ricordi nelle menti dei tifosi peloritani. La scorsa stagione, infatti, i biancazzurri passeggiarono sui biancoscudati, sbancando l’impianto dello Stretto con il risultato di 0-5. I giallorossi, reduci dalla vittoria del Granillo, rimasero con la mente alla serata di Reggio Calabria, consegnandosi agli avversari senza colpo ferire.

A parte la Caporetto dell’anno scorso, i precedenti giocati a Messina contro i lucani sono fortemente a favore dei peloritani: su 9 incontri, infatti, il Messina ne ha portati a casa ben cinque, lasciando agli avversari soltanto due vittorie ed altrettanti pareggi. La quasi totalità di queste partite, otto su nove, è stata giocata in terza serie, fatta eccezione per l'ultima sfida, disputatasi nella stagione di serie C2 1981-82 e vinta dai biancoscudati per 2-0.

I bianco-azzurri, invece, riuscirono a tornare vittoriosi dalla Sicilia in una sola occasione, nella stagione 1976-77, quando violarono il Celeste con il risultato di 1-2. I peloritani, oltre all'ultimo scontro, si aggiudicarono anche la prima assoluta, vincendo sul campo di casa con un rotondo 3-0, nella stagione 1968-69. Fu proprio quest'ultima gara a far registrare la più larga vittoria del Messina sul Matera senza subire gol. Nel 1974-75, invece, i giallorossi guidati da un giovanissimo Franco Scoglio, alla prima esperienza sulla panchina giallorossa, sconfissero i lucani con un pirotecnico 4-1.

Domenica, pertanto, il Messina di Arturo Di Napoli, ha la possibilità di cancellare un’altra bruttura dell’era Lo Monaco. Vincere per annullare il ricordo di una disfatta incomprensibile che segnò, purtroppo, l’inizio della parabola discendente di una squadra che, invece, godeva di buon credito tra i tifosi peloritani. In una sfida considerata una "classica" degli anni '70 è necessario ritornare al passato.

 

MATERA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1933 (Rifondata nel 1957, nel 1988, nel 1998 e nel 2012)
MIGLIOR RISULTATO: 20° posto in serie B (1979-80).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 14° con 3 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 2 pareggi dalla IV alla V giornata (serie in corso)
CAPOCANNONIERE: Gammone e Kurtisi (1 rete)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 08 ottobre 2015 alle 10:47
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print