Nell’importantissima sfida salvezza contro il Melfi, che si disputerà domani alle 14,30 al San Filippo, il Messina si troverà a combattere non solo contro gli avversari, ma anche con la sua storia recente. Il match tra peloritani e lucani, infatti, è una new entry delle ultime due stagioni: prima del 16 novembre 2013 le due compagini non si erano mai affrontate in un incontro ufficiale. Quattro in tutto, pertanto, gli scontri tra biancoscudati e giallo-verdi, nei quali il Messina non è mai riuscito a conquistare l’intera posta in palio.

Nel già citato match del 16 novembre 2013, il Messina di Catalano, complice una dubbia direzione arbitrale del Sig. Marinelli da Tivoli, impattò in casa sul risultato di 2-2, trovandosi anche sotto di una rete alla metà del secondo tempo. L’uno-due di Ricciardo e Cruz, infatti, ribaltò la rete iniziale di Guerriera e solo un acuto di Roberto Chiaria, a 13 minuti dal termine, riuscì a riequilibrare le sorti del match. I giallorossi terminarono la gara in nove uomini, per le espulsioni di Simonetti e Ignoffo. Seguì la sorte dei suoi uomini anche il “nuovo-vecchio” direttore sportivo Fabrizio Ferrigno, appena tornato nei quadri della dirigenza peloritana. Non andò meglio nella sfida di ritorno, quando una rete di Marolda consentì ai lucani di conquistare tre punti fondamentali per la promozione finale in Lega Pro unica.

Scialbo e noioso, invece, lo 0-0 fatto registrare dalle due squadre nella partita di andata di questo campionato. Al Valerio di Melfi, nel corso della decima di campionato, furono principalmente gli sbadigli ad occupare il ruolo di protagonisti della gara.

Il Messina in “in stato comatoso” di questi tempi ha la necessità di aggiudicarsi l’intera posta in palio contro una diretta concorrente, nella speranza di evitare la sempre drammatica lotteria dei play-out. La vittoria, però, potrebbe servire anche ad assestare una netta spallata alla storia avversa di questa sfida, che non ha mai incoronato il Messina come vincitore.

 

MELFI – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1929

MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in Serie C2-II divisione (2005/06, 2013/14).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 15° con 28 punti

ULTIMA SERIE UTILE: 2 vittorie e 7 pareggi tra la VI e la XIV

CAPOCANNONIERE: Caturano (11 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Mar 10 marzo 2015 alle 16:51
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print