Il fato, si sa, può essere benevolo o beffardo e difficilmente non interverrà nelle vicende umane, rimanendo solamente neutrale, come spesso i mortali si augurano. Dopo un grandissimo inizio di campionato, infatti, il Messina di Arturo Di Napoli si troverà di fronte la Paganese, autentica rivelazione di questo campionato. Ma, oltre ad essere l’outsider del torneo, la compagine azzurro-stellata è una delle peggiori bestie nere della squadra dello Stretto.

Pochi, per fortuna, i precedenti tra siciliani e campani, ma tutti a favore dei padroni di casa. Il primo incontro risale alla serie C 1976-77. In quell’occasione, la Paganese passò di misura, grazie ad uno stringato 1-0. Tre anni più tardi, nella neonata serie C2 1979-80, i giallorossi ritornarono a calcare il manto erboso del Marcello Torre ed, anche in quell’occasione, ne uscirono sconfitti: stavolta il risultato si fissa sul 2-1.

Dopo più di un trentennio, infine, il Messina ritrova la Paganese nella LegaPro unica dell’anno passato. Dopo la sbornia di reti rimediata in casa dal Matera, i biancoscudati cercano riscatto nel turno infrasettimanale, proprio in provincia di Salerno. Neanche a dirlo, nonostante la voglia di riscatto, vengono sconfitti per 1-0, grazie alla marcatura di Caccavallo, siglata al 10’ del primo tempo.

Il fato, del quale parlavamo all’inizio del nostro articolo, ha deciso di mettere il Messina di Re Artù davanti ad una prova ardua e perigliosa. Come se non bastasse, i giallorossi troveranno, sulla panchina della Paganese, il loro vecchio condottiero, quel Gianluca Grassadonia che guidò la squadra dello Stretto alla vittoria del campionato di Seconda Divisione nella stagione 2013/14. Di quella compagine non è rimasto più nessuno, è vero, ma il trainer salernitano cercherà in tutti modi di ostacolare la squadra che, nella scorsa stagione, gli diede il benservito.

Re Artù, tocca nuovamente a te… compi ancora un miracolo. 

 

PAGANESE - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1926 (Rifondata nel 1989 e nel 1998)
MIGLIOR RISULTATO: 6° posto in serie C1 (1980-81).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 1° con 8 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 2 vittorie e 2 pareggi dalla I giornata (serie in corso)
CAPOCANNONIERE: Caccavallo (3 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 01 ottobre 2015 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print