La sequela di colpi di scena non accenna a placarsi in casa Messina. Dopo la nuova sconfitta in campionato, stavolta subita in casa dall’Acireale, e la comprensibile contestazione della tifoseria, il presidente Sciotto ha comunicato le sue irrevocabili dimissioni da “condottiero” giallorosso. Quasi in contemporanea, però, i supporters giallorossi hanno assistito alla parziale ritrattazione del patron ed alle dimissioni del ds Fabrizio Ferrigno.

In tutto questo bailamme, naturalmente, mister Venuto prepara la sfida esterna con l’Asd Roccella, nella speranza di cancellare la confusione societaria con una vittoria. La squadra della cittadina jonica, tra l’altro, è una delle sole due compagini ad aver raccolto meno punti dell’Acr Messina. I ragazzi di Mimmo Giampà, grande ex giallorosso, condividono l’ultima piazza con la Polisportiva Isola di Capo Rizzuto, ad appena una lunghezza dai peloritani di Sciotto.

Un impegno delicato, ricco di insidie, che potrebbe regalare la prima storica vittoria alla nuova società messinese. Nessun precedente, ovviamente, tra il Roccella e la prima squadra biancoscudata: gli amaranto, nonostante vantino più di ottant’anni di storia calcistica, disputano regolarmente la serie D solamente dalla stagione 2014/15. Negli anni precedenti, infatti, si è sempre divisa tra l’Eccellenza e la categorie minori, pur raggiungendo numerosi successi a livello giovanile.

Dopo due salvezze, inoltre, nella stagione passata gli amaranto conobbero l’onta della retrocessione, rimediata ai playout contro la Sarnese. Solo i consueti terremoti sportivi, giunti in estate, hanno riconsegnato la quarta serie al Roccella, ripescato dopo il triste epilogo della stagione passata.

Per la prima volta nella storia, pertanto, il Messina scenderà in campo al Ninetto Muscolo di Roccella, con l’obbligo di portare a casa i primi tre punti della stagione. Il blasone delle due squadre, in una mera linea ipotetica, basterebbe a fugare ogni dubbio sul risultato finale della sfida. Chi sta seguendo la situazione calcistica messinese, però, sa che quella di domenica sarà una sfida tra due compagini in fortissima difficoltà sportiva e gestionale.

A.S.D ROCCELLA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1935
MIGLIOR RISULTATO: 8° posto in serie D (2015/16)
CLASSIFICA ATTUALE: 17° posto con 1 punto
CAPOCANNONIERE: Manfrellotti, Johnson (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 12 ottobre 2017 alle 21:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print