Al termine della rifinitura odierna, in vista dell’attesissima gara di domani pomeriggio tra Cittanovese e Messina, incontro valevole per la seconda giornata di andata del Girone I del campionato nazionale di Serie D, il tecnico calabrese Domenico Zito, accompagnato dai collaboratori Antonino Gullo e Vincenzo Prochilo, ha parlato in conferenza stampa sottolineando l'importanza del match: "Sarà una gara particolare - ha spiegato - , soprattutto perché ci ritroveremo di fronte una squadra dal blasone importante. Noi, come concetti di gioco e come approccio mentale, abbiamo preparato la partita in modo sereno, senza forzare la mano su nessun aspetto. I ragazzi devono sentirsi tranquilli e scendere in campo convinti delle loro potenzialità. Una partita così deve produrre solo sensazioni positive, nell’ambiente ma soprattutto nella squadra. Veniamo da una settimana di lavoro proficuo, il gruppo sta crescendo giorno dopo giorno e sono fiducioso".

Sul piano puramente tecnico-tattico, il mister Domenico Zito ha annunciato possibili variazioni al modulo, alla luce del mancato arrivo del transfer per l'atleta spagnolo Ramiro Gonzalez. "Abbiamo lavorato su più situazioni - ha sottolineato il trainer - ed è possibile che per domani faccia scelte diverse rispetto alla scorsa settimana, anche perché finalmente ho tutti i calciatori a disposizione e di conseguenza ho la possibilità di allargare lo spettro delle considerazioni. Peccato per l’assenza di Ramiro Gonzalez, ci avrebbe dato una grossa mano".

In settimana i calciatori hanno intensificato il lavoro sul campo, dimostrando grande determinazione. "Quando giochi bene ma poi perdi - ha chiosato l’allenatore - aumenta la rabbia. Siamo stati bravi, in questa fase, a canalizzare le emozioni su binari positivi. Da questo punto di vista, è scattata la scintilla".

In passato, per oltre quindici anni, Domenico Zito ha allenato nel vivaio della Reggina. Da ex amaranto, vivere la sfida contro il Messina ha un sapore diverso: "All’interno di questo gruppo ci sono diversi ex calciatori della Reggina - ha ricordato in chiusura il tecnico giallorosso - e questo può essere un valore aggiunto sul piano psicologico. In ogni caso, domenica lotteremo fino alla fine dando tutto sul campo. Vogliamo sbloccare questa situazione, da subito".

Sezione: Avversarie / Data: Sab 16 settembre 2017 alle 16:20 / Fonte: www.calciocittanovese.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print